Almanacco

Osho Rajneesh: il maestro spirituale che rivoluzionò il pensiero New Age occidentale

Chi è Osho? Leggi la sua biografia e scopri i dettagli correlati a questo maestro spirituale indiano che ottenne nel tempo un seguito internazionale

Osho Rajneesh (o semplicemente Osho) è stato un mistico e maestro spirituale indiano, che acquisì seguito internazionale. Alle sue spalle ha una storia incredibile, fatta di momenti di cambiamenti, percorsi mistici, ma anche di ombre.

Osho Rajneesh, maestro spirituale indiano

Nato Chandra Mohan Jain a Kuchwada l’11 dicembre del 1931 (noto come Acharya Rajneesh negli anni Sessanta e in seguito come Bhagwan Shree Rajneesh, negli anni Ottanta adottò il nome di Osho Rajneesh, che poi ridusse a Osho (dal termine “oceanico”, pronunciato osheanic in inglese).

Gli inizi e l’Oregon

Osho era un professore di filosofia che abbandonò la carriera accademica per girare il mondo come maestro spirituale. Le sue posizioni anticonformiste suscitarono scalpore e reazioni controverse. Affermò di aver vissuto, ventunenne, l’esperienza mistica dell’illuminazione. Iniziò a viaggiare per l’India, a tenere discorsi e a condurre campi di meditazione. Negli anni Settanta creò un ashram, a Pune, che arrivò a ricevere trentamila visitatori l’anno.


osho


Nel 1981 si trasferì in Oregon dove fondò una comune che finì per collassare a causa di attività illegali commesse dai suoi esponenti di spicco, denunciate pubblicamente dallo stesso Osho.


osho


Morte

Nel 1986, duramente osteggiato dal governo statunitense, tornò in India dove le sue condizioni di salute subirono un drastico peggioramento, da lui attribuito a un avvelenamento subito nelle carceri americane. Morì a Pune il 19 gennaio del 1990.


osho


Idee e impatto sul pensiero New Age

I suoi insegnamenti sincretici sono volti al risveglio spirituale dell’individuo ed enfatizzano l’importanza della libertà, dell’amore, della meditazione, dell’umorismo e di una gioiosa celebrazione dell’esistenza, valori che egli riteneva soppressi dai sistemi di pensiero imposti dalla società e dalle fedi religiose. Osho invitò l’uomo a vivere in armonia e in totale pienezza tutte le dimensioni della vita, sia quelle interiori che quelle esteriori, poiché ogni cosa è sacra ed espressione del divino.


osho


Fautore di una ribellione fondata sul senso critico e sul rifiuto di accettare qualsiasi norma di vita o valore sociale solo perché comunemente condivisi, manifestò una forte avversione per le religioni organizzate e il mondo politico. Guru iconoclasta, considerava le tradizioni religiose più influenti come false credenze che reprimono l’uomo e ne ostacolano la ricerca del Vero; vi furono comunque dei rapporti di stima con alcuni leader spirituali.

Le sue idee ebbero un notevole impatto sul pensiero New Age occidentale – da cui tuttavia egli prese le distanze – e sulla controcultura ereditata dagli anni Sessanta. La sua popolarità ha continuato ad aumentare dopo la sua morte.

Controversie

Il 30 ottobre 1984 Osho interruppe il suo periodo di “silenzio” annunciando che era giunto il momento di “dire le sue verità”. Nel luglio 1985 riprese i discorsi pubblici quotidiani (contro la volontà di Sheela, dichiarò alla stampa).

Il 16 settembre 1985, due giorni dopo che Sheela e il suo gruppo dirigente avevano lasciato la comune per andare in Europa, Osho tenne una conferenza stampa in cui descrisse Sheela e i suoi collaboratori come una “banda di fascisti” che avevano “trasformato la comune in un campo di concentramento”. Li accusò di una serie di gravi reati (in gran parte risalenti al 1984) e invitò le autorità ad indagare.


osho


I reati ipotizzati (che Osho dichiarò commessi a sua insaputa e senza il suo consenso) includevano: il tentato omicidio del suo medico, avvelenamenti di pubblici ufficiali, intercettazioni telefoniche e intercettazioni ambientali all’interno della comune e in casa sua, e un attacco bioterroristico ai cittadini di The Dalles, Oregon (usando la salmonella) per influenzare le elezioni distrettuali. Inizialmente le sue accuse vennero accolte con scetticismo dagli osservatori esterni, ma una successiva indagine delle autorità stabtunitensi le confermò. ù

Sheela e diversi collaboratori ammisero le loro responsabilità per l’accusa di tentato omicidio e violenza privata. Sheela fu arrestata in Germania Ovest il 28 ottobre, estradata in Oregon e condannata a 20 anni e alla multa di 470mila dollari. Scontò due anni e mezzo in una prigione federale di Pleasanton, venne rilasciata per buona condotta e riuscì a rifugiarsi in Svizzera.

Il 30 settembre 1985 Osho affermò di non essere un capo religioso e disse che il “Rajneeshismo” era sorto senza il suo permesso; ordinò pertanto ai discepoli di bruciare le 5000 copie del Libro del Rajneeshismo (una raccolta di suoi insegnamenti che definivano il Rajneeshismo “una religione senza religione”), di cui disconobbe la paternità affermando che fosse un’iniziativa di Sheela.

Disse inoltre che non era più necessario indossare le vesti rosse e la collana con la sua immagine. Osho spiegò che aveva ordinato la distruzione del libro per liberare il movimento dalle ultime tracce dell’influenza di Sheela, i cui abiti vennero “aggiunti al falò”.

L’attacco di salmonella è stato il primo caso confermato di terrorismo chimico (o biologico) negli Stati Uniti. Osho dichiarò che, poiché si era ritirato in silenzioso isolamento (incontrandosi solo con Sheela), non era venuto a conoscenza dei crimini commessi dalla dirigenza del Rajneeshpuram finché Sheela e la sua “banda” non se n’erano andati e i sannyasin non si erano fatti avanti per informarlo.

Analisi e testimonianze sul caso

Alcuni commentatori hanno detto che, a loro avviso, Sheela venne usata come capro espiatorio. Altri invece hanno fatto notare che, sebbene Sheela abbia spiato le abitazioni di Osho e messo quelle registrazioni a disposizione delle autorità degli Stati Uniti come parte del suo patteggiamento, non è venuta alla luce nessuna prova che Osho fosse partecipe dei suoi crimini.

Tuttavia Gordon riporta che Charles H. Turner, David Frohnmayer e altri funzionari di polizia (che visionarono dichiarazioni mai rilasciate pubblicamente e ascoltarono centinaia di ore di registrazioni su nastro) lasciarono intendere che Osho fosse colpevole di altri reati rispetto a quelli per cui venne processato. Frohnmayer affermò che la filosofia di Osho non era di “disapprovare l’avvelenamento” e sentiva che Osho e Sheela erano “veramente malvagi”.

Ma in seguito, in una conferenza stampa, Charles H. Turner, procuratore generale dell’Oregon, ammise che non esisteva nessuna prova che collegasse Osho a qualcuno dei crimini commessi e pertanto non lo si poteva ritenere complice degli stessi: “Non avevamo alcuna prova nei confronti di Rajneesh, cercavamo di portare avanti questo caso usando la procedura penale per risolvere un problema di natura politica. Non è stato certamente un sistema ortodosso, ma Rajneesh doveva essere buttato fuori dal paese ad ogni costo”.


osho


Secondo la testimonianza in tribunale di Ma Ava (Ava Avalos), un discepolo di primo piano, Sheela fece ascoltare una registrazione audio di un incontro avuto con Osho sulla “necessità di uccidere la gente” per rafforzare la vacillante volontà dei sannyasin di partecipare alle sue trame. In questa registrazione Osho avrebbe detto che era necessario “uccidere gente per stare in Oregon” e avrebbe inoltre elogiato la figura di Adolf Hitler affermando che “ebbe una grande visione”.

Tuttavia nei suoi discorsi pubblici, perfino quelli in Oregon, Osho ha sempre definito Hitler “un idiota” (seppur dotato di grande carisma), un “essere perverso”, ribadendo alla stampa che è stato «il politico più idiota che il mondo abbia mai conosciuto».

Sheela tentò di uccidere la fidanzata e sorvegliante personale di Osho, Ma Yoga Vivek, e il suo medico Swami Devaraj (George Meredith) perché sentiva che erano una minaccia per Osho; aveva segretamente registrato una conversazione tra Devaraj e Osho «in cui il medico accettava di ottenere i farmaci che il guru voleva per garantirgli una morte serena se avesse deciso di togliersi la vita».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio