Cronaca

Dopo la pandemia Covid è raddoppiato l’acquisto online di farmaci per ansia, insonnia e stress

Pandemia Covid, acquisto di farmaci per ansia e stress raddoppiato: le richieste maggiori si registrano nel Nord del Paese

La pandemia Covid ha fatto registrare un deciso incremento di acquisto di farmaci per ansia, stress ed insonnia. Lo dimostra l’analisi effettuata da Pharmap, azienda leader in Italia nel delivery farmaceutico. Nel 2021 l’acquisto online di prodotti farmaceutici per i disturbi legati a insonnia, ansia e stress mentale è raddoppiato.

Pandemia Covid, raddoppiato l’acquisto di farmaci per ansia, stress e insonnia

I dati confermano come l’onda lunga della pandemia abbia prodotto notevoli ricadute sulla salute mentale, in particolar modo sui soggetti giovani e psicologicamente più fragili. E qui torniamo ai più giovani: il 15,6% del totale delle vendite si concentra nella fascia tra i 25 e i 30 anni che, sommato al 10,4% dei giovanissimi tra i 18 e i 24 anni, rappresenta il segmento di mercato più grande, superando la fascia degli over 55 ferma al 17,4%.

A livello geografico, invece, le richieste maggiori si registrano nel Nord del Paese (65,7%). Tra le grandi città spicca Milano con il 45% degli acquisti, seguita da Roma con il 27,6% e Bologna con il 13,5%.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio