Tv e Spettacoli

Pasqua 2021 in TV, le messe della Settimana Santa e la Via Crucis di Papa Francesco in diretta

Pasqua 2021, dove seguire Via Crucis e messe in diretta tv e in streaming nella settimana santa che porta alla Pasqua

Dove seguire la Via Crucis e la messa di Pasqua in tv? Anche quest’anno, a causa dell’emergenza Covid,i protocolli andranno modifica la liturgia della Settimana Santa. Non tutti potranno dunque partecipare alle funzioni del Triduo pasquale ma ci sarà la possibilità di vederle in tv, in chiaro ed anche in streaming.

Di seguito proponiamo una guida agli orari delle messe della Settimana Santa, compresa la Via Crucis e la benedizione Urbi et Orbi da seguire su Rai1 e Tv2000 e la funzione delle 12 del Lunedì dell’Angelo, su Tv2000.

Dove seguire la Via Crucis e la messa di Pasqua 2021 in tv?

Il 28 marzo dello scorso anno destò impressione la Via Crucis celebrata da papa Francesco in solitudine, e senza fedeli, in un momento in cui nel resto d’Italia erano vietati anche i riti per via del lockdown. Ad un anno di distanza la processione con la Croce avrà luogo sul Sagrato della Basilica vaticana e non intorno al Colosseo.

La Via Crucis potrà essere seguita su Rai1 e Raiplay dalle 20.50 di venerdì 2 aprile, dopo lo speciale di Porta a Porta “Il dolore e la speranza” trasmesso alle 20.30 e condotto da Bruno Vespa con la partecipazione di Flavio Insinna. La Via Crucis potrà essere seguita in diretta anche su TV2000, a partire dalle ore 21.05.

Su Rai 1, dopo la Via Crucis (alle 22.40) andrà in onda il documentario Papa Francesco – Un uomo di parola diretto da uno dei più importanti registi contemporanei, Wim Wenders. Segue alle 00.10 Viaggio nella Chiesa di Francesco  – Speciale Venerdì Santo e, alle 00.45, il Concerto di Pasqua dal Duomo di Orvieto con l’ Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Zubin Mehta e il Coro guidato dal M° Lorenzo Fratini come riportato da Fanpage.

Tutte le messe di Papa Francesco in tv nella Settimana Santa

Di seguto l’elenco delle funzioni del triduo pasquale da giovedì a sabato visibili in televisione, con gli orari e i canali della messa in onda. Inoltre, per ogni celebrazione è possibile trovare il link alla relativa pagina del sito vatican.va per poter accedere alla singola funzione in streaming.

  • Giovedì Santo 1 aprile

Si parte dalla Santa Messa Crismale di Giovedì Santo nella Basilica di San Pietro, presieduta dal Papa e trasmessa alle 10 su TV2000. Nel tardo pomeriggio si tiene invece la Santa Messa nella Cena del Signore, presieduta non dal Pontefice ma dal cardinale decano del Collegio, Giovanni Battista Re, in onda alle 18, sempre su Tv2000.

  • Venerdì Santo 2 aprile

Il Venerdì Santo si tiene la Celebrazione della Passione del Signore a San Pietro, visibile alle 18 su Tv2000. Alle 21 segue la già citata Via Crucis trasmessa su Rai1 e Tv2000 (sopra i dettagli).

  • Veglia Pasquale 2021 Sabato Santo 3 aprile

Infine, la Veglia Pasquale del Sabato Santo, celebrata dal Pontefice all’Altare della Cattedra  come dicevamo, è anticipata alle ore 19.30. Sarà visibile anch’essa su TV 2000.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio