Cronaca

Piacenza, bimba muore per miocardite dopo aver contratto l’influenza

Dramma nella notte tra venerdì e sabato a Piacenza dove una bimba di soli 6 anni muore a causa di una miocardite fulminante, complicanza sorta dopo aver contratto un’influenza di tipo B. La piccola si chiamava Maria Isabella Lisaru.

Piacenza, bimba muore per miocardite dopo l’influenza di tipo B

Aveva contratto l’influenza di tipo B ma nella notte tra venerdì e sabato sono sorte complicanze fatali: la piccola è morta per una miocardite fulminante. Maria Isabella Lisaru di soli 6 anni, originaria della Romania ma nata a Piacenza, avrebbe compiuto 7 anni il prossimo giugno.

Venerdì pomeriggio era stata portata in ospedale dai genitori poiché da alcuni giorni presentava sintomi influenzali. Sintomi peggiorati nella mattinata precedente al dramma: “Dopo una serie di accertamenti diagnostici, è emerso purtroppo un quadro molto grave di miocardite acuta – informano i medici. Nei casi più gravi, alcune infezioni virali, raramente, possono causare infiammazioni rapide e fatali del tessuto muscolare del cuore anche in bambini precedentemente sani”. Sotto shock il paese che ha appreso in breve tempo la notizia.

Che cos’è l’influenza di tipo B?

Betinfluenzavirus è un genere di virus appartenente alla famiglia degli Orthomyxoviridae, in grado di infettare gli umani e i pinnipedi. L’unica specie appartentente è il virus dell’influenza B. Il batterio che ne causa il virus di tipo B è responsabile di gravi polmoniti, meningiti e altre malattie invasive che colpiscono soprattutto i bambini al di sotto dei 5 anni di età.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio