Cronaca

Vaccini anti Covid, Gallera: “In Lombardia oltre 80% sanitari aderisce alla campagna”

È stato illustrato il piano per il V-Day, che partirà dall'ospedale Niguarda di Milano

Piano vaccini anti Covid in Lombardia80% dei sanitari aderisce“. Lo ha detto l’assessore al Welfare, Giulio Gallera, rispondendo alle domande dei giornalisti sul piano per il vaccine day del 27 dicembre.

Piano vaccini anti Covid in Lombardia, Gallera: “80% dei sanitari aderisce”

È stato illustrato il piano per il V-Day, che partirà dall’ospedale Niguarda di Milano, dove arriveranno le 1620 dosi (divise in 324 fiale), più il materiale di consumo. L’evento “inizierà attorno alle 10.30-11, ci sarà un momento di saluto della autorità, con me, il presidente Fontana, il sindaco di Milano Sala e i sindaci delle città capoluogo“, ha aggiunto Gallera.

Poi, “si faranno partire le macchine per il resto della Regione e ci sarà l’avvio della vaccinazione vera e propria. In tutti i luoghi ci saranno le autorità che porteranno un momento di saluto e poi si partirà con le vaccinazioni, immaginiamo 60 vaccinazioni in ogni luogo, a Milano un centinaio. Ci vorrà qualche ora per farle“.

Sulla tempistica, “il commissario – ha sottolineato il titolare del Welfare lombardo – ci ha chiesto di usare le dosi per la prima inoculazione, garantendo che entro il 21esimo giorno arriveranno i richiami”.

Prosegue Gallera

“Secondo noi – ha proseguito Gallera – è corretto che anche dal punto di vista simbolico l’avvio della vaccinazione avvenga in tutte le province e in alcuni luoghi simbolo, tra cui l’ospedale di Alzano e quello di Codogno. Per questo, il pomeriggio del 27, ci saranno somministrazioni anche al Pio Albergo Trivulzio”. Fra i primi a sottoporsi alla vaccinazione medici ‘simbolo’ della pandemia.

A Milano, ad esempio, i professori Galli, Zangrillo, Rizzardini, Pesenti, Harari, Pregliasco e Signorelli. A Varese il professor Grossi, a Mantova il professor De Donno e a Pavia il professor Bruno. Ha confermato la sua disponibilità a sottoporsi a vaccinazione anche la dottoressa Annalisa Malara.

In Lombardia i primi vaccinati saranno i presidenti degli ordini dei medici e degli infermieri, poi i rappresentanti degli operatori socio-sanitari. E poi i Medici di Medicina generale, il personale dell’emergenza urgenza e delle Rsa.

Fonte: Fanpage


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio