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Pneumatici invernali: consigli e cose da sapere

I pneumatici invernali sono destinati all’uso durante la stagione fredda: scopriamo tutto ciò che c’è da sapere e alcuni consigli per un acquisto corretto

I pneumatici invernali vengono chiamati anche gomme termiche e sono destinati all’utilizzo durante la stagione fredda, poiché appositamente progettati e costruiti per funzionare al meglio con le basse temperature. Dal disegno del battistrada ai materiali impiegati, ogni cosa è funzionale al loro uso nel corso dell’inverno, per far fronte a un clima con temperature spesso prossime agli 0 gradi e fenomeni atmosferici quali nevicate e gelate. A partire dalla mescola, arricchita con silice per raggiungere più velocemente la corretta temperatura di esercizio anche con pochi gradi, per questo i pneumatici invernali devono essere utilizzati solo con temperature inferiori ai 7 gradi. Scopriamo altre cose da sapere su questa tipologia di gomme e vediamo alcuni consigli utili per gli automobilisti che vogliono acquistarli.

Pneumatici invernali: quando utilizzarli

Cominciamo col dire quando vanno montati i pneumatici invernali: la loro installazione è stabilita per legge, dal 15 novembre e fino ad Aprile è obbligatorio averli a bordo (in alternativa si devono avere le catene nel bagagliaio, da usare all’occorrenza) e questa è la data di riferimento nazionale, tuttavia a livello locale sono previste delle eccezioni che devono essere verificate dall’automobilista. Nel nostro Paese, per via della sua conformazione particolare, in alcune aree il clima è meno rigido (soprattutto vicino al mare) non si verificano praticamente mai le condizioni per montare le invernali, dunque è meglio optare per le all season oppure per l’uso delle catene in caso di necessità. Ma su strade innevate o ghiacciate, le gomme invernali rappresentano il dispositivo più sicuro con cui affrontare tali situazioni.

Come si riconoscono i pneumatici invernali?

È possibile riconoscere tale tipologia di pneumatici attraverso sigle e simboli specifici, per la precisione la marcatura M+S e il simbolo del fiocco di neve. La prima è un’autocertificazione dei produttori, quindi non molto affidabile eppure accettata a livello normativo per identificare le gomme termiche, mentre il fiocco di neve è un simbolo che risulta più attendibile, in quanto viene assegnato ad una copertura solo dopo che questa ha superato un test di omologazione sulla neve. La dicitura M+S è presente anche sui pneumatici quattro stagioni, che quindi possono essere usati durante il periodo freddo pur non essendo gomme invernali: speriamo con questo esempio di aver fatto un po’ di chiarezza a riguardo. Si tratta perciò di prodotti differenti: gli all season sono concepiti per essere lasciati a bordo tutto l’anno, mentre le coperture invernali sono destinate ad un’unica stagione, che a livello normativo va dal 15 novembre al 15 aprile (al netto delle eccezioni locali).

Quando si usano le gomme invernali

Pneumatici invernali, gomme termiche, gomme da neve indicano sempre la stessa tipologia di coperture; questo può portare un po’ di confusione nell’automobilista, infatti ci sono coloro che credono che le gomme invernali possano essere utilizzate soltanto in caso di neve: non è così. Si tratta di dispositivi realizzati per qualsiasi condizione invernale, dal semplice asfalto asciutto alla presenza di ghiaccio e neve, anche abbondante, sulla sede stradale. Il consiglio per gli automobilisti è di puntare su questa tipologia di pneumatici se la zona in cui si muovono in prevalenza con l’auto presenta un clima rigido, con temperature al di sotto dei 7 gradi, condizioni nelle quali le gomme invernali rendono al meglio. Altrimenti si rivelano più efficienti le all season, poiché non vincolate alle basse temperature e capaci di funzionare in maniera adeguata anche con più gradi atmosferici.

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