Un fungo che causa una morte lenta e dolorosa: non toccatelo, è tossico al solo contatto

podostroma-cornu-damae-fungo-mortale

Chi lo ha fotografato pe rla prima volta lo ha definito "corallo di fuoco", in realtà il Podostroma cornu-damae è un fungo mortale

Chi lo ha fotografato pe rla prima volta lo ha definito “corallo di fuoco”, in realtà il Podostroma cornu-damae è un fungo mortale, che risulta estremamente tossico al solo contatto.

Podostroma cornu-damae, un fungo mortale estremamente tossico al contatto

Inizialmente si credeva che l’unico habitati disponibile per questo fungo fossero le montagne della Corea e del Giappone, ma l’avvistamento di un esemplare nella foresta pluviale australiana ha preoccupato gli esperti, che hanno avuto la prova di come il Podostroma cornu-damae possa crescere ovunque.

Questo fungo può causare, secondo gli esperti, una orribile varietà di sintomi se ingerito: vomito, diarrea e febbre. La morte sopraggiunge rapidamente a seguito del collasso degli organi interni e dei danni cerebrali.

Descritto per la prima volta nel 1895, sono noti numerosi decessi in Corea e Giappone, perché può essere scambiato per un fungo utilizzato nella medicina tradizionale.

Il fungo, però, è tossico anche al solo contatto. Le tossine assorbite attraverso la pelle provocano dermatiti e reazioni allergiche.

TAG