
Nel 2000 va in onda primo episodio dei Pokémon, “L’inizio di una grande avventura”
Esattamente 21 anni fa veniva trasmesso per la prima volta l’anime dei Pokémon in Italia. Un momento rimasto indelebilmente impresso nei cuori dei fan
Risale a 21 anni fa la prima messa in onda dei Pokémon, la serie animata giapponese dedicata ai mostricciattoli ispirati all’omonimo videogioco della Nintendo. La serie arrivò in Italia circa 3 anni dopo la prima americana, avvenuta il 1° aprile 1997.
Pokémon “L’inizio di una grande avventura”, è questo il primo episodio andato in onda in Italia nel nuovo millennio
L’inizio di una grande avventura (Pokemon! Kimi ni kimeta!, letteralmente “Pokémon – Ti ho scelto!”, in inglese Pokémon, I Choose You!) è il primo episodio della prima serie dell’anime giapponese Pokémon. L’episodio è andato in onda per la prima volta in Giappone il 1º aprile 1997 sull’emittente televisiva TV Tokyo, mentre in Italia il 10 gennaio 2000 su Italia 1.
Trama
La trama vede come protagonista un ragazzo di nome Ash Ketchum il cui obiettivo è diventare il miglior allenatore al mondo di Pokémon, strani animaletti dai poteri magici.

La sua avventura inizia con Pikachu, esserino giallo diventato poi un’icona, inizialmente molto ostinato nei suoi confronti. Dopo aver sfidato altri allenatori e altri Pokémon in tutto il mondo, i due prendono sempre più confidenza formando una coppia inseparabile.
Il fascino della prima puntata
Ma cosa rende tuttora memorabile quella prima stagione? Secondo me seppur la prima serie non abbia la complessità delle avventure successive quei primi 83 episodi restano ancora oggi molto godibili.

Grazie ad una sceneggiatura ancora oggi coinvolgente, emozionante e ricca nelle vicende narrate con una scorrevolezza piacevole alla vista e alla cuore.
Il successo planetario

La saga, visto il successo planetario, è diventata anche una fortunatissima serie di videogiochi distribuiti dalla Nintendo.