CronacaPolitica

Politica, secondo gli ultimi sondaggi de Magistris crolla (100esimo su 105) mentre De Luca vola al quarto posto tra i Governatori più amati

Politica, secondo Governance Poll 2020, l’indagine sul gradimento dei presidenti delle 18 Regioni e dei sindaci di 105 città capoluogo realizzata per Il Sole 24 Ore del Lunedì da Noto Sondaggi, i cittadini Campani sono oltremodo combattuti.

Secondo gli ultimi sondaggi, infatti, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, scivola rovinosamente al 100esimo posto nel gradimento tra i sindaci, mentre il Governatore De Luca vola nell’olimpo dei più amati. Il suo gradimento sui social, del resto, non è casuale: dall’inizio dell’emergenza covid in Campania, la pagina facebook del Presidente ha raddoppiato il numero si follower, arrivando quasi ad 1 milione.

Politica, sondaggi: De Luca Vola e de Magistris crolla

La popolarità del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è cresciuta di quasi cinque punti percentuali (+4,9%), di contro quella del sindaco di Napoli de Magistris è colata a picco, collocandolo al 100esimo posto (su 105), nella classifica dei sindaci più amati.

De Luca

Il Governatore della Campania in quarta posizione nei sondaggi, preceduto solo da Luca Zaia (Veneto) al +19,9%; Giovanni Toti (Liguria) al +13,6% e da Nello Musumeci (Sicilia) con il +6%.

De Magistris

Per quando riguarda i sindaci, invece, Luigi de Magistris cola a picco: è alla centesima posizione (di 105) con un calo del -24,7% rispetto al 2016, quando incassò un più che confortante 66.9% (mentre ora si attesta al 42,2%).

Vincenzo Napoli

Diminuito anche il gradimento di Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno (15esimo posto), giù anche Clemente Mastella, primo cittadino di Benevento, che nel 2016 incassò il 62,9%, mentre adesso è al 59,5% (-3,4%).

Gianluca Festa

Gianluca Festa, sindaco di Avellino, è al 96esimo posto, con un gradimento pari 44,7% (da un 51,5%). Carlo Marino, sindaco di Caserta, cala nettamente al 43,2% (-19,5%).

Articoli correlati

Back to top button