Curiosità

La crescente popolarità dei mobile games

Sul play store di ogni dispositivo possiamo scegliere qualsiasi prodotto, dai runner games a a Candy Crush. Ovviamente la grandissima popolarità è dovuta a due fattori principali: la rigiocabilità e la velocità di ogni partita

Oggi la grande maggior parte di noi possiede uno smartphone. Esso non è solo uno strumento per comunicare solamente, ma è un punto di accesso a qualsiasi svago e servizio noi vogliamo svolgere. Questo comprende anche la pausa che ogni tanto ci concediamo dal lavoro o dallo studio, preferendo i giochi per mobile. Quelli a cui tutti con un semplice click possiamo accedere, da quelli gratis ai giochi che necessitano di un costo comunque irrisorio.

Sul play store di ogni dispositivo possiamo scegliere qualsiasi prodotto, dai runner games a a Candy Crush. Ovviamente la grandissima popolarità è dovuta a due fattori principali: la rigiocabilità e la velocità di ogni partita. Prendiamo ad esempio Subway Surf, un runner game tra i più scaricati. Esso comprende circa venti milioni di download, tuttavia come anche la tipologia suggerisce, Subway Surf è un gioco in cui si attraversa un percorso all’infinito, moltiplicando il tuo punteggio e guadagnando punti che potrai spendere nello store. Questa semplicità gli dona una grandissima popolarità proprio a causa del semplice obiettivo, ma allo stesso tempo sa fare di quei due fattori principali un grandissimo punto di forza.

La velocità di ogni partita, in primis, ti permette di distrarti per pochissimo tempo in modo non compromettere il dovere che svolgevi in precedenza. Oltre a ciò, la rigiocabilità crea una sana voglia di diventare più bravo e di rivestire il tuo personaggio di cornici sempre più peculiari e variegate. Un altro modo di distrarti con i mobile games è quello dei live casinò online games dove puoi avere alla portata di mano, quel clima che si crea con il poker ad esempio. Tutto ciò significa anche nuove modalità di fare comunità, specialmente in questo periodo dove la socialità si è impoverita molto. Pensate che questa popolarità ha raggiunto, specialmente con i vari lockdown una crescita considerevole. Nel 2019 pre – covid, il mercato globale del gaming era stato stimato sui 152 miliari, con l’incredibile 45% generato solo dai giochi per mobile

Un altro importante dato ha dimostrato che nel 2019 circa 2,4 miliardi di utenti avrebbero utilizzato i cosiddetti mobile games. L’altro fattore di successo che coinvolge tantissimi di noi, è senza dubbio la possibilità di portare questi svaghi quotidiani sempre con noi. Le console e i loro impossibili utilizzi al di fuori di un certo sistema, sembrava essere stato risolto grazie alla versione portatile delle stesse console, invece non è esattamente così. Indubbiamente l’accesso alle console portatili è stato molto importante, tuttavia perché possedere questi strumenti se alcuni smartphone ti consentono lo svago che cercheresti altrove.  Un’altra questione sempre più evidente è quella dell’eta anagrafica degli utenti online. All’inizio dell’era digitale tantissime persone si sono trovate spaesate, mentre oggi anche l’uomo e la donna di mezz’età conoscono gli smartphone e ne fanno un grandissimo uso.

Citando un articolo di Focus Tech:

Solo nel 2014, l’età media dei giocatori su dispositivi mobili era di 27,7 anni, ma nel 2019 ha raggiunto i 36,3 anni. Inoltre, attualmente un terzo degli utenti che utilizza giochi sui dispositivi mobili ha un’età compresa tra 36 e 50 anni, non propriamente in linea con lo stereotipo che crede che i giocatori siano più giovani. Questo dimostra proprio la crescente popolarità dei mobile games definitivamente. Inoltre un aspetto interessante legato a questo fenomeno videoludico consiste nei tantissimi utenti che spendono i propri soldi per diventare più forti all’interno del gioco. Questo fa dei tantissimi gratis games una fonte di guadagno comunque molto redditizia. Pensate che il gioco su cui gli utenti hanno investito più soldi è stato Clash of Clans, il quale ha registrato circa 1,5 milioni di dollari al giorno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio