Cronaca

Prima scimmia vaccinata contro il Coronavirus allo zoo di San Diego

La 28enne orangutan Karen è stata vaccinata contro il virus il 26 gennaio, è la prima scimmia al mondo

Prima scimmia vaccinata contro il covid allo zoo di San Diego: la 28enne orangutan Karen è stata vaccinata contro il virus il 26 gennaio, è la prima al mondo. Il farmaco che ha ricevuto è stato prodotto da Zoetis, un’azienda farmaceutica veterinaria con sede nel New Jersey: nessun effetto collaterale finora.

Prima scimmia vaccinata contro il covid

Otto gorilla allo zoo di San Diego sono diventati le prime scimmie a risultare positive al coronavirus. Come gli umani, ora devono mantenere le distanze e sopportare i controlli sanitari. La 28enne orangutan Karen è stata persino vaccinata contro il virus il 26 gennaio, come prima scimmia al mondo.

Il farmaco di un’azienda farmaceutica veterinaria

Ha ricevuto due dosi di un vaccino da Zoetis, un’azienda farmaceutica veterinaria con sede nel New Jersey, e non ha mostrato effetti collaterali. Da allora, altri quattro oranghi e cinque bonobo sono stati vaccinati nello zoo. Uno scimpanzé pigmeo e tre gorilla hanno ricevuto la prima vaccinazione a marzo, la seconda in programma ad aprile.

Gorilla infettati da un inserviente

L’epidemia di gorilla era correlata a un guardiano dello zoo infetto senza sintomi. Degli otto animali infetti, sette si sono ripresi dopo lievi sintomi di raffreddore, ma un silverback più anziano si è ammalato di polmonite e ha dovuto essere trattato con antibiotici e terapia anticorpale. Circa tre dozzine di zoo negli Stati Uniti e all’estero hanno ordinato il vaccino a Zoetis.

Anche gli animali sono a rischio

Ciò include il parco degli animali a Oakland, in California, che, secondo il veterinario senior Alex Herman, ha ordinato 100 dosi per le sue grandi scimmie. Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti ha approvato la società farmaceutica su base sperimentale per lo zoo di San Diego.

 

Emanuela Dente

Personalità eccentrica e geniale, e giornalista attenta e scrupolosa. La sua innata curiosità le consente di vivere ogni esperienza in pieno, acquisendo conoscenze e capacità molto rapidamente. La sua vita è una grande avventura. La sua passione è un dono immenso

Articoli correlati

Back to top button