Almanacco

27 febbario 1996: in Giappone debuttano i Pokémon, l’inizio di un grande successo

Pokémon Versione Rossa e Pokémon Versione Blu, meglio conosciuti come Pokémon Rosso e Pokémon Blu, sono i primi due videogiochi nella serie di giochi di ruolo giapponesi Pokémon rilasciati il 27 febbraio del 1996

Pokémon Versione Rossa e Pokémon Versione Blu sono i primi due videogiochi nella serie di giochi di ruolo giapponesi Pokémon, sviluppata da Game Freak sotto la direzione di Satoshi Tajiri. due titoli sono apparsi originariamente il 27 febbraio 1996 in Giappone con il nome di Pocket Monsters Rosso e Pocket Monsters Verde, mentre Pocket Monsters Blu.

27 febbraio 1996: debuttano in Giappone i videogiochi dei Pokémon

Il 27 febbraio 1996 uscivano in Giappone i primi videogiochi dei Pokémon: Pokémon Versione Rossa e Versione Blu. Sviluppati da Game Freak sotto la direzione di Satoshi Tajiri, i giochi erano pubblicati da Nintendo per il Game Boy e introducevano i primi e iconici 150 mostriciattoli tascabili della serie.

L’ascesa

Ad agevolare il successo della serie era il concetto di fondo secondo cui i bambini avrebbero dovuto interagire fra di loro, scambiandosi Pokémon o cimentandosi in avvincenti battaglie. Quando questi titoli vennero pubblicati, Nintendo non si aspettava che potessero diventare un successo commerciale, cosa che avvenne soprattutto grazie ad un passaparola positivo che diede vita anche alla celebre serie animata che prese il via più di un anno dopo.


pokemon-rosso-blu
I wallpaper di Charizard e Blastoise utilizzati per le anteprime di Pokémon Rosso e Blu.

Quando in aprile di quell’anno la rivista CoroCoro Comic organizzò un concorso per consegnare a venti fortunati il rarissimo Pokémon segreto, Mew, si presentarono ben 78mila persone. Da quel momento fu chiaro che i videogiochi avevano il potenziale per diventare un successo mondiale e i titoli vennero esportati all’estero. Pokémon Rosso e Pokémon Blu rimangono ancora oggi dei riferimenti assoluti in materia di videogiochi.

I grandi successi

Nella classifica dei franchise i Pokémon hanno raggiunto dei record straordinari, la saga principale, infatti, ha occupato più volte il primo posto in classifica, seguita da altri grandi trend come: Super Mario, Call of Duty e Pc-man.


pokémon-rosso-giallo-blu-in-giapponese
Le cartucce di Poket Monster Blu, Giallo e Rosso.

I videogiochi di Pokémon hanno venduto complessivamente oltre 70 miliardi di dollari. A livello mondiale, i primi due titoli hanno venduto 31,8 milioni di copie (circa un miliardo e 271 milioni di dollari di incasso). Il sequel, Pokémon Giallo, vendette invece 14,64 milioni copie (454 milioni di dollari).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio