Il 9 marzo 2020 Conte annunciò il lockdown in Italia: com’è cambiata la nostra vita

Primo anno dal lockdown in Italia. Era il 9 marzo del 2020 quando l'ex premier Giuseppe Conte annunciò il lockdown totale

Primo anno dal lockdown in Italia. Era il 9 marzo del 2020 quando l’ex premier Giuseppe Conte annunciò, con una conferenza stampa di sera, il lockdown totale nel nostro Paese per arginare la diffusione del Covid. Le misure entrarono in vigore dal 10 marzo 2020. I primi casi di Coronavirus scoperti in Italia risalgono al 30 gennaio 2020. Risultò positiva una coppia di turisti cinesi che venne ricoverata all’ospedale Spallanzani di Roma.

Meno di un mese dopo, il 21 febbraio del 2020,  un uomo di 38 anni, residente a Codogno risultò positivo al Coronavirus: si tratta di Mattia, conosciuto come il “Paziente 1” nel nostro Paese. Nello stesso giorno si è registrato anche il primo decesso: a perdere la vita fu Adriano Trevisan, 78enne di Vo’ Euganeo. Le prime zone rosse scattarono tra le regioni Lombardia e Veneto.

Marzo 2020 fu il mese in cui la situazione precipitò. Dal 4 marzo tutte le attività scolastiche in Italia sono state sospese. Il 7 marzo la Lombardia diventò “zona rossa” a causa dell’aumento dei contagi. Iniziò ad emergere la situazione drammatica a Bergamo. Il 9 marzo 2020 le misure di contenimento vennero estese in tutta Italia: fu il primo Paese al mondo ad entrare in lockdown, dopo la Cina naturalmente. Vediamo insieme quali furono le tappe principali del mese più buio di sempre.

Primo anno dal lockdown in Italia: l’annuncio di Conte era il 9 marzo 2020

“Siamo ben consapevoli di quanto sia difficile cambiare le nostre abitudini. Ma purtroppo tempo non ce n’è: i numeri ci dicono che c’è una crescita importante dei contagi e delle…



Exit mobile version