Cronaca

Adesso è più vicino un farmaco contro il Coronavirus

Il primo farmaco capace di combattere il coronavirus potrebbe arrivare entro la fine del mese di giugno. Si tratta di un medicinale sperimentale, denominato LY-CoV555. Nei giorni scorsi è stato somministrato ad un gruppo di pazienti ospedalizzati nell’ambito del primo studio mai effettuato su un potenziale trattamento anticorpale contro il Covid-19. Tra i centri medici coinvolti, alcuni dei più importanti ospedali statunitensi: la NYU Grossman School of Medicine e il Cedars-Sinai a Los Angeles.

A fine giugno il primo farmaco contro il coronavirus

A brevissimo dovrebbero essere resi noti i risultati della sperimentazione. LY-CoV555 è un anticorpo monoclonale progettato per bloccare l’ingresso del virus nelle cellule umane. È potenzialmente utilizzabile sia nella prevenzione che nella cura del Covid-19. La sua efficacia verrà testata nei prossimi mesi sia da solo sia in combinazione con altri anticorpi.

I trattamenti

Mark J. Mulligan, direttore della divisione di malattie infettive e immunologia, nonché direttore del Vaccine Center presso la NYU Langone Health ha spiegato: “I trattamenti di questo tipo promettono di essere contromisure efficaci contro il coronavirus”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio