Curiosità

Le più belle frasi ed immagini per augurare un buon primo giorno di scuola

Primo giorno di scuola, le frasi ed immagini più belle, originali e simpatiche per augurare un buon inizio di anno scolastico

Quali sono le più belle, originali e simpatiche frasi per il primo giorno di scuola? Oggi, mercoledì 15 settembre, in molte regioni d’Italia si torna a scuola. Dopo due anni segnati dalla didattica a distanza, gli studenti di scuole elementari, medie e superiori tornano in aula. Ecco dunque una serie di citazioni ed aforismi per augurare un buon primo giorno di scuola.


primo-giorno-scuola-frasi-immagini


Primo giorno di scuola, le frasi ed immagini più belle, originali e simpatiche

Di seguito una selezione di frasi ed immagini per il primo giorno di scuola:

  • «Oggi primo giorno di scuola. Passarono come un sogno quei tre mesi di vacanza in campagna! Mia madre mi condusse questa mattina alla ‘Sezione Baretti’ a farmi inscrivere per la terza elementare: io pensavo alla campagna e andavo di mala voglia». (Edmondo De Amicis, “Cuore”)
  • «Avevo proprio bisogno di trovar mia madre all’uscita e corsi a baciarle la mano. Essa mi disse: – “Coraggio Enrico! Studieremo insieme”. – E tornai a casa contento. Ma non ho più il mio maestro, con quel sorriso buono e allegro, e non mi par più bella come prima la scuola». (Edmondo De Amicis, “Cuore”)
  • «Non basta mandare i figli a scuola, bisogna accompagnarli sulla via degli studi, bisogna costruire giorno per giorno in essi la consapevolezza che a scuola si va non per conquistare un titolo, ma per prepararsi alla vita». (Giovanni Leone)
  • «La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo». (Malcom X)
  • «Primo giorno di scuola: 20 matite, 64 temperamatite, 30 penne, 12 righe, 20 quaderni. Fine della scuola: 1 matita trovata per terra». (Anonimo)

primo-giorno-scuola-frasi-immagini


  • «Lo scopo della scuola è quello di trasformare gli specchi in finestre». (Sydney J. Harris)
  • «Una buona testa e un buon cuore sono una combinazione formidabile. Ma quando ci aggiungi una lingua o una penna colta, allora hai davvero qualcosa di speciale». (Nelson Mandela)
  • «Fa’ la punta alla matita / corri a scrivere la tua vita. / Scrivi parole diritte e chiare: / Amore, lottare, lavorare». (Gianni Rodari)
  • «Settembre settembrino, / matura l’uva e si fa il vino, / matura l’uva moscatella: / scolaro, prepara la cartella!». (Gianni Rodari)
  • «Il primo giorno di scuola eravamo tutti come delle bocce lanciate a caso su un biliardo, qualcuna un po’ prima e qualcuna un po’ dopo, secondo l’ordine d’arrivo nei banchi. Ma Pucci notava che gli scolari arrivati nei banchi più avanti erano quelli che andavano avanti bene negli studi, e gli scolari arrivati nei banchi più indietro erano quelli che restavano indietro». (Gianni Celati)

primo-giorno-scuola-frasi-immagini


  • «La vita è il primo giorno di scuola. Tutti i giorni» (Anonimo)
  • «Il primo giorno di scuola non si dimentica mai, più o meno come il primo bacio. Varcai il portone della scuola Giacomo Matteotti di Firenze con l’emozione di conoscere i nuovi compagni della prima elementare e il volto dell’insegnante che mi avrebbe accompagnato per ben cinque anni della mia vita». (Carlo Conti)
  • «ll primo giorno di scuola mia madre mi aveva accompagnato. Indossavo un grembiule nero e un bel fiocco bianco ed ero emozionato e orgoglioso del traguardo raggiunto. Eravamo molti bambini perché, secondo le disposizioni di allora la classe doveva essere formata da quaranta alunni». (Salvatore Savino)
  • «Papà, radice e luce, portami ancora per mano / nell’ottobre dorato del primo giorno di scuola. / Le rondini partivano, strillavano: / fra cinquant’anni ci ricorderai». (Maria Luisa Spaziani)
  • «Colui che apre una porta di una scuola, chiude una prigione». (Victor Hugo)

Articoli correlati

Back to top button