Almanacco

24 giugno 1947: Kenneth Arnold si rese protagonista del primo avvistamento conosciuto di un UFO

Kenneth Arnold, pilota privato statunitense, effettuò il primo noto avvistamento UFO in data 24 giugno 1947

Il pilota privato statunitense, Kenneth Arnold, diventò famoso quando, il 24 giugno del 1947, notò nove insoliti oggetti volanti volare in schieramento vicino a monte Rainier (Washington). Si trattò del primo avvistamento conosciuto di UFO della storia.

24 giugno 1947: primo avvistamento noto di un UFO

In data 24 giugno 1947, il pilota privato statunitense Kenneth Arnold, volando sopra lo Stato di Washington notò dei strani oggetti luminosi e fluttuanti nei pressi del monte Rainer, essi si mossero “a cuneo”, a mo’ di stormo di anatre.

Nel prosieguo di diverse interviste, il pilota descrisse – con dovizia di particolari – tali oggetti, dichiarando quanto segue «come dei piatti o sassi che rimbalzavano sul pelo dell’acqua», nell’articolo il giornalista li chiamò “flying saucers” (dischi volanti) termine ancora oggi di uso corrente

La vicenda raccontata da Arnold

Stando a quanto riporta “ufopedia.it”, Arnold sostenne che, mentre sul suo CallAir A-2 stava svolgendo un’attività di ricerca di un velivolo militare andato disperso, osservò nove insoliti oggetti volanti percorrere un volo in schieramento vicino a Mount Rainier (Washington).

Egli descrisse gli oggetti come luci intermittenti come se stessero riflettendo i raggi del Sole, il loro procedere era “irregolare” e volavano ad una velocità molto elevata.

La storia di Arnold fu ampiamente diffusa dall’agenzia Associated Press e da altre agenzie; ancora oggi si ritiene che questa notizia abbia svolto la funzione di catalizzatore per l’interesse moderno nei confronti del fenomeno UFO, nonostante la presenza di incidenti che hanno interessato precedentemente gli UFO.



Le teorie

Dopo l’avvistamento alcuni esperti presentarono diverse teorie a riguardo, tra queste ci fu quella dell’astronomo Donald Menzel che parlò di un miraggio e quella del giornalista scientifico Philip J. Klass che avanzò l’ipotesi di un gruppo di meteore.

Altri ancora avevano ipotizzato che si trattasse di un gruppo di aerei ad ala volante in volo sperimentale. Tuttavia, tali spiegazioni non risultarono soddisfacenti dagli ufologi e ancora oggi l’opinione pubblica è divisa tra chi ritiene che sia una bufala e chi un caso insabbiato.


donald-howard-menzel
Donald Howard Menzel, astronomo statunitense.

Il successo di Arnold

Successivamente il pilota Arnold diventò una vera e propria celebrità, nel corso del tempo rilasciò numerose interviste e venne anche spedito da un editore a Tacoma per investigare su un altro avvistamento UFO, il cosiddetto incidente di Maury Island, anche se poi passò la ricerca all’AAF.

Negli anni Sessanta si occupò di tutt’altro, ma partecipò nel 1977 al Primo Primo Congresso Internazionale di Ufologia che si tenne a Chicago in occasione del trentennale dell’avvistamento di cui era stato protagonista.


arnold-ufo-articolo
Un articolo dell’epoca che racconta il caso Arnold.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio