Cronaca

Qualità della vita, Udine è la provincia dove si vive meglio | LA CLASSIFICA

In quale provincia d’Italia si vive meglio? A rispondere è la 34esima edizione del rapporto sulla qualità della vita de “Il Sole 24 Ore“. Secondo il report di quest’anno, la provincia italiana che offre la miglior qualità della vita è Udine che rispetto allo scorso anno ha scalato undici posizioni. Completano il podio Bologna e Trento.

In quale provincia d’Italia si vive meglio: la classifica del 2023

Sono 90 gli indicatori di cui si è tenuto conto per stilare la classifica. Quest’anno, inevitabilmente, si è tenuto conti di diversi fattori che hanno avuto impatto sui territori, dall’inflazione al caro-energia. Le province peggio posizionate sono Napoli, Caltanissetta, e Foggia.

La scalata del territorio friulano con Udine (+11 posizioni) tra le 107 Province italiane prese in esame con 90 indicatori statistici è trainata da alcune particolari performance: primo posto nell’indice sintetico della Qualità della vita delle donne e l’ottavo nella Qualità della vita dei bambini; ha il record di palestre, piscine e centri per il benessere fisico; bene (4° posto) per “Giustizia e sicurezza”.


qualita-vita-classifica-2020-campania

Più solido, invece, oltre alla medaglia di bronzo di Trento, il piazzamento nella parte alta della graduatoria della provincia di Aosta, al quarto posto. Si confermano nella top ten anche Milano che è stabile rispetto allo scorso anno e resta prima nella categoria «Affari e lavoro», e Firenze che, dopo aver occupato il podio nel 2022, quest’anno è sesta.

Ecco la classifica delle prime 10 città:

  1. Udine
  2. Bologna
  3. Trento
  4. Aosta
  5. Bergamo
  6. Firenze
  7. Modena
  8. Milano
  9. Monza-Brianza
  10. Verona

La situazione in Campania

Per quanto concerne la classifica relativa alle città campane in testa Benevento 78esima (+4), seguita da  Avellino, posizionatasi al 79esimo posto (+5), da Salerno 88esima (+8) e da Caserta al 98esimo posto (+1). Chiude Napoli al 105esimo posto, unica tra le città campane a peggiorare la propria classifica rispetto allo scorso anno.


LA CLASSIFICA COMPLETA


Novanta indicatori in sei gruppi

Anche quest’anno l’indagine della Qualità della vita del Sole 24 Ore prende in esame 90 indicatori, suddivisi nelle tradizionali sei macro-categorie tematiche (ciascuna composta da 15 indicatori) che accompagnano l’indagine dal 1990:

  • ricchezza e consumi;
  • affari e lavoro;
  • ambiente e servizi;
  • demografia, società e salute;
  • giustizia e sicurezza;
  • cultura e tempo libero.

L’aumento da 42 a 90 indicatori, proposto già dal 2019, consente di misurare molti aspetti del benessere. Gli indicatori sono tutti certificati, forniti al Sole 24 Ore da fonti ufficiali, istituzioni e istituti di ricerca.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio