Cronaca

Covid, 14 Paesi nel Mondo non hanno casi: ci sono anche Corea del Nord e Turkmenistan

In quali Paesi non ci sono casi di Covid: le Nazioni Covid free sono 14, comprese Corea del Nord e Turkmenistan

In quali Paesi del Mondo non ci sono casi di Covid? Stando all’ultimo rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla pandemia da Coronavirus, in tutto il Mondo ci sono 14 paesi che in questo momento non hanno contagi da Covid. La pandemia, finora, ha contagiato oltre 100 milioni di persone, uccidendone 2,3 milioni.

Covid, in quali Paesi non ci sono casi?

Restano Covid free paesi come le Samoa americane o Sant’Elena. Si tratta per la maggior parte di isole oppure isolotti distanti migliaia di chilometri dalla costa che dall’inizio della pandemia. In questi paesi è stata fermata la diffusione Covid attraverso l’adozione di rigidissime politiche sugli ingressi.


quali-paesi-non-ci-sono-casi-covid-nazioni-free


Dal rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità emerge che anche in Corea del Nord e in Turkmenistan, non si sono registrati casi di Covid. In questo caos la comunità scientifica palesa qualche perplessità, sospettando sulla veridicità dei dati diffusi dalle rispettive autorità sanitarie.

Le dodici isole Covid free

Le Isole Cook, nel’Oceano Pacifico meridionale, hanno evitato il Covid imponendo la quarantena obbligatoria all’ingresso e il divieto temporaneo di ormeggio per le imbarcazioni nei suoi porti, navi da crociera comprese. Anche nelle Samoa la chiusura dei confini ha funzionato: il governo locale ha negato il rientro anche ai residenti che si trovavano all’estero fino a qualche settimana fa.


quali-paesi-non-ci-sono-casi-covid-nazioni-free
La piccola isola di Narau

Nessun caso di Covid anche a Narau, piccolissima nazione della Micronesia, in Oceania.  Si tratta del terzo Paese più piccolo al mondo con soli 10mila abitanti.

Il caso Corea del Nord e Turkmenistan

Come detto in precedenza, la comunità scientifica contesta i dati forniti dalle autorità sanitarie di Corea del Nord e Turkmenistan dove non si sarebbero registrati casi di Covid. I dubbi, in particolar modo, riguardano la Corea del Nord che confina con Cina e Corea del Sud, Paesi fortemente colpiti dalla pandemia.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per SalernitanaNews, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Back to top button