CronacaPolitica
Tendenza

Covid, dal 15 marzo quasi tutta Italia verso il rosso o l’arancione: solo 4 regioni nelle fasce basse

L'Italia cambia ancora colore e diventa in prevalenza arancione o rossa

Quali regioni cambiano colore dalla prossima settimana? L’Italia cambia ancora colore e diventa in prevalenza arancione o rossa. Le ordinanze saranno firmate domani, 12 marzo, dal ministro della Salute Roberto Speranza e entreranno in vigore lunedì 15 marzo. Secondo quanto emerso fin ora, solo 4 regioni resteranno nelle fasce di rischio più basse. Si tratta della Valle d’Aosta, Calabria e Sicilia. Ancora zona bianca per la Sardegna.

Quali regioni cambiano colore dal 15 marzo?

L’Italia cambia colore dalla prossima settimana e sempre più regioni tendono al rosso o l’arancione. Allarme zona rossa in Lombardia e Veneto, così come il Piemonte. La Lombardia ha un indice Rt tra il  1,28 e 1,32. Vedrà il passaggio in fascia rossa anche il Friuli Venezia Giulia  che l’Rt è a 1,3. Vede rosso il Piemonte: l’Rt risulta a 1.41, l’incidenza dei contagi è di 279 casi ogni 100 mila abitanti. In Toscana l’Rt è a 1,22 L’Emilia Romagna ha numerose aree già rosse e sembra scontato che tutta la Regione possa finire nel massimo livello di rischio. Molto grave anche la situazione della Campania dove l’Rt sarebbe a 1,7. Situazione delicata anche per il Lazio.

Puglia e Liguria verso la zona arancione

Puglia e Liguria rischiano invece di passare in arancione.  “La nostra regione è a cavallo tra zona gialla e zona arancione. L’indice Rt è intorno a 1, come ogni venerdì ce la giocheremo all’ultimo decimale. Certamente all’interno dell’intervallo di confidenza il valore più alto dell’Rt è in zona arancione, non sappiamo ancora se il valore più basso sarà da zona gialla o meno”, spiega il governatore della Liguria Giovanni Toti.


Leggi anche:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio