Cronaca

Vaccino, varianti e immunità di gregge: quando finisce l’emergenza Covid? Gli scenari

Pandemia Covid, quando finisce emergenza: vaccino e immunità di gregge tra gli scenari immaginati dagli esperti

Quando finisce l’emergenza legata alla pandemia da Covid? È la domanda che si pongono in moltissimi dopo quasi un anno trascorso tra lockdown, chiusure, tamponi, ricoveri e purtroppo tantissimi morti in tutto il Mondo. Purtroppo non è possibile fissare una data o un periodo in particolare per stabilire quando finirà effettivamente l’emergenza ma l’arrivo dei vaccini anche in Europa rappresenta sicuramente un importante passo in avanti.

Quando finisce l’emergenza della pandemia Covid

Sono tre gli scenari immaginati dagli esperti sulla fine dell’emergenza Covid. Il primo è più vicino ad una speranza che ad una vera e propria teoria. Ovvero quella dell’immunità di gregge. Uno scenario remoto ma comunque possibile: del resto ad oggi sono pochissime le persone ad essersi ammalate due volte.


covid-report-iss-indice-contagio-rt-italia


Anche la qualificata rivista scientifica Nature di recente ha pubblicato un articolo nel quale spiega come “una possibilità sia che l’immunità da Sars-Cov-2 sia permanente. In questo caso, anche senza un vaccino, è possibile che dopo un’ondata epidemica globale il virus si bruci e scompaia nel 2021. Se invece l’immunità dovesse essere moderata e durare meno di due anni, allora potrebbe solo sembrare che il virus sia scomparso, salvo poi tornare non più tardi del 2024”.

Il contributo del vaccino

Proprio nelle scorse ore l’agenzia europea del farmaco ha dato l’ok al vaccino Pfizer Biontech. Un via libera alla vaccinazione anti Covid in Europa che partirà a giorni in Italia e  non solo. Chiaramente i tempi non saranno così celeri: bisognerà attender che le dosi vengano distribuite e somministrate, sottolineando che per ogni persona serviranno due iniezioni. 


vaticano-moralmente-accettabili-vaccini-anti-covid


Se non dovessero registrarsi intoppi, entro la fine del 2021 la maggior parte delle persone potrebbe essere vaccinata. A quel punto bisognerà capire per quanto tempo il nostro sistema immunitario sarà protetto dopo la vaccinazione come sottolinea la rivista Nature.

Ci sono infatti vaccini che garantiscono una protezione di decenni (ad esempio quelli di orecchioni e poliomelite). Altri invece, come quelli per influenza pertosse, svaniscono nel tempo. Se dunque il vaccino anti Covid dovesse garantire una immunità a breve periodo, si andrebbe incontro ad una serie di epidemie annuali di Coronavirus.

E se il Covid diventasse endemico?

Raramente ci si è liberati definitivamente di malattie virali. Quasi tutte le malattie patogene che hanno colpito il Mondo negli ultimi millenni infatti sono ancora con noi. L’eccezione è rappresentata dal vaiolo, sconfitta con campagne vaccinali durante decenni tra agli anni Sessanta ed Ottanta.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio