Cronaca

Dopo gli over 65 cambia la campagna vaccinale: quando toccherà ai giovani

Covid, quando verranno vaccinati i giovani in Italia: la strategia di Figliuolo. Un cambio di registro che si basa su due punti fondamentali

Quando verranno vaccinati giovani? Tra non molto, come previsto dal nuovo piano vaccinale del generale Francesco Figliuolo che prevede un cambiamento dopo la completa immunizzazione degli over 65. Il criterio delle fasce di età potrebbe essere parzialmente derogato avviando le somministrazioni in maniera generalizzata, appoggiandosi anche alle aziende.

Covid, quando verranno vaccinati i giovani in Italia: il nuovo piano di Figliuolo

“Quando verrà messa in sicurezza una massa critica di over 65 si aprirà a tutti in maniera parallela, dando spazio alle aziende, a coloro i quali in questo momento hanno messo a disposizione i loro spazi per la cittadinanza, inviando le dosi e aprendo in maniera contemporanea per far ripartire il Paese dando  spazio e respiro alle classi produttive” ha spiegato Figliuolo. Dunque, per consentire la vaccinazione di una ampia platea di under 65 sarà necessario un grande numero di dosi.

Come cambia il piano vaccinale in Italia

Un cambio di registro che si basa su due punti fondamentali. Il primo è rappresentato dal crollo della mortalità che avverrà con la protezione degli over 6, la fascia più a rischio. In secondo luogo, per quando si sarà finito di immunizzare questa categoria dovrebbero essere disponibili abbastanza dosi di vaccini per poter procedere in maniera parallela, come spiegato appunto da Figliuolo, e puntare a ridurre le tempistiche appoggiandosi anche alle aziende come riportato da Fanpage.

Nuove dosi in Italia

Il commissario straordinario, infatti, ha precisato che nel secondo trimestre dell’anno (quindi tra aprile e giugno) arriveranno in Italia circa 62 milioni di dosi a cui si sommeranno, nel prossimo trimestre, altri 94 milioni di vaccini. Solo per maggio sono previste forniture tra i 15 e i 17 milioni di vaccini. Si tratta principalmente di farmaci Pfizer, poi Moderna, poi AstraZeneca e Johnson & Johnson.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio