Cronaca

Parigi, radiografia di una donna ferita al Bataclan diventa opera d’arte digitale

La radiografia di una donna ferita al Bataclan a Parigi diventa opera d’arte digitale: "Un atto scandaloso di una gravità eccezionale"

La radiografia di una donna ferita al Bataclan a Parigi diventa opera d’arte digitale: “Un atto scandaloso di una gravità eccezionale”. L’ortopedico Emmanuel Masmejean di Parigi si è poi scusato: “Ho fatto una sciocchezza”.

Radiografia di una donna ferita diventa opera d’arte digitale

Il professor Masmejean, ortopedico all’ospedale Pompidou di Parigi, ha pubblicato e provato a vendere online la radiografia dell’avambraccio di una donna rimasta ferita al Bataclan durante l’attentato del 13 novembre 2015, nella quale si vede una pallottola di kalashnikov. L’ha intitolata “Bataclan terrorist attack – November 13, 2015 – Paris, France”, e l’ha postata sul sito Opensea che si presenta come il primo e più grande mercato digitale del mondo per i NFT, non fungible tokens ad un prezzo di 2.776,70 dollari, circa 2380 euro.

“Un atto scandaloso”

Al giornalista di Mediapart che lo ha scoperto, il chirurgo ha provato a spiegare di avere voluto compiere un gesto artistico, “con un intento pedagogico, per suscitare interesse” sugli NFT e la tecnologia blockchain. “Ho stabilito un prezzo perché lo richiedeva il sito ma non so se l’avrei davvero venduta”, ha detto Masmejean, che evoca un “errore” ma continua a non capire l’indignazione e la gravità del gesto.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio