Cronaca

Ragusa, non mandavano i figli a scuola elementare: 146 genitori denunciati

Analizzando i registri scolastici, le scuole infatti hanno individuato un numero elevatissimo di assenze durante l’intero anno scolastico

Ragusa, non mandavano i figli a scuola elementare. Ben 146 genitori sono stati denunciati dai carabinieri per inosservanza dell’obbligo dell’istruzione elementare di minorenni. Tutti i casi erano stati segnalati ai Militari dell’Arma dagli stessi istituti scolastici a cui sono iscritti i bambini. Analizzando i registri scolastici, le scuole infatti hanno individuato un numero elevatissimo di assenze durante l’intero anno scolastico.

Ragusa, denunciati 146 genitori: non mandavano i figli a scuola

In collaborazione con le varie dirigenze scolastiche, i carabinieri quindi hanno verificato la regolarità della frequenza alle lezioni scolastiche delle scuole elementari accertando che diversi bambini, benché formalmente iscritti, si erano assentati per gran parte dell’anno senza giustificato motivo. Gli ultimi dati del Ministero dell’Istruzione, riferiti all’anno 2019, indicano che in tutta Italia c’è ancora un 1,17% di studenti che non riesce a completare il ciclo di studi primario.

Fonte: Fanpage


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio