Cronaca

Lutto nel mondo del rock, è morto il bassista degli Eagles Randy Meisner

Lutto nel mondo della musica rock, è morto il bassista e co-fondatore degli Eagles Randy Maisner: il cantante aveva 77 anni. Nel 1971 diede vita alla leggendaria band: “Aveva un’estensione vocale incredibile”, lo ricordano così i suoi compagni di avventura.

Los Angeles, è morto Randy Meisner

È scomparso all’età di 77 anni Randy Meisner, noto per essere stato il bassista, cantante e co-fondatore di una delle leggendarie band del rock. Stiamo parlando degli Eagles. Ad annunciare la triste notizia è stata proprio il gruppo sul suo sito ufficiale: “Gli Eagles sono tristi di annunciare che il membro fondatore, bassista e cantante, Randy Meisner, è deceduto la scorsa notte (26 luglio) a Los Angeles all’età di 77 anni, a causa di complicazioni dovute alla broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)”.

I compagni di viaggio lo ricordano come “Randy è stato parte integrante degli Eagles e determinante nel primo successo della band. La sua estensione vocale era incredibile, come è evidente nella sua ballata caratteristica, Take It to the Limit”.

La carriera

Nel 1968 Meisner entrò nei Poco, gruppo formatosi dallo scioglimento dei Buffalo Springfield dopo l’abbandono di Neil Young e Stephen Stills. La permanenza fu di breve durata: nel gennaio del 1969, mentre la band era impegnata nel mixaggio del primo album discografico, Pickin’ Up The Pieces, Randy Meisner abbandonò il gruppo per dissapori con i fondatori Richie Furay e Jimmy Messina. Il suo nome comunque compare nei crediti dell’album.

Nel 1972 si unì agli Eagles, con cui rimase fino al 1977. Il suo più grande successo fu Hotel California, a cui era particolarmente affezionato[senza fonte]. In seguito pubblicò tre album solisti, Randy Meisner nel 1978, One More Song nel 1980 e Randy Meisner nel 1982.

Nel 1989 Meisner suonò di nuovo con la formazione originaria dei Poco nell’album Legacy.

Nel 1999, in qualità di ex componente degli Eagles, è entrato nella National Rock and Roll Hall Fame.

Randy ha avuto tre figli dal primo matrimonio (con Jennifer Lee Barton): Dana Scott e i gemelli Heather Leigh e Eric Shane.

Randy è morto il 26 luglio 2023 a causa di complicazioni dovute a una broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio