Scienza e Tecnologia

Raro allineamento di 6 pianeti il 3 giugno 2024: come e a che ora vederlo

Raro allineamento di sei pianeti (Giove, Mercurio, Urano, Marte, Nettuno e Saturno) poco prima dell’alba del 3 giugno 2024: ecco come e a che ora vederlo. Ecco tutto quello che c’è da sapere per non perdersi il fenomeno astronomico.

Raro allineamento di 6 pianeti il 3 giugno 2024: a che ora vederlo

Poco prima dell’alba di lunedì 3 giugno potremo osservare uno spettacolare quanto raro allineamento di pianeti. Saranno ben sei quelli visibili sebbene la “parata di pianeti” – come è stata soprannominata su molti siti web – non sia così agevole da ammirare come si sta lasciando intendere. Le ragioni sono diverse.

Le principali sono: distanza dei vari astri coinvolti; vicinanza dell’evento astronomico al sorgere del Sole e la necessità di strumenti ottici dedicati (come un buon binocolo o un telescopio) per vedere due dei protagonisti, ovvero Urano e Nettuno. Gli altri sono Giove, Mercurio, Marte e Saturno, ai quali potremmo affiancare anche Venere, sebbene sorga talmente a ridosso della stella che sarà impossibile scorgerlo.

L’allineamento avrà inizio poco minuti dopo le 5 del mattino. Più in generale, si consiglia di iniziare l’osservazione del fenomeno circa 20 minuti prima dell’alba, variabile in base alla posizione geografica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio