Cronaca

Razzo cinese in caduta libera, le indicazioni della Protezione Civile Campania | IL PDF

Razzo cinese in caduta libera sull'Italia: ecco le indicazioni della Protezione Civile Campania su dove e quando cadrà

Paura in Italia per il razzo cinese in caduta libera i cui frammenti potrebbero interessare diverse regioni. Ma dove e quando è prevista la caduta dl razzo, la cui vicenda è stata oggetto di studio anche da parte della Protezione Civile.  La caduta del razzo spaziale Lunga marcia 5B potrebbe riguardare ben 9 regioni, tra cui la Campania.

Razzo cinese in caduta libera, le indicazioni della Protezione Civile Campania

Anche in Campania, una delle regioni in cui potenzialmente potrebbero cadere pezzi del razzo cinese Long March 5b (Lunga Marcia) in caduta libera sulla Terra, nota della Protezione civile regionale per allertare prefetti, sindaci, capitanerie e strutture ferroviarie ed elettriche, sebbene la possibilità dell’impatto resti assai remota.

La nota della Protezione Civile

La nota ricorda che parliamo di eventi statisticamente «assai rari. E pertanto non esistono comportamenti di autotutela codificati in ambito internazionale da adottare a fronte di questa tipologia di eventi».

  • Sono fornite una serie di «indicazioni utili alla popolazione» affinché adotti comportamenti di autoprotezione qualora si trovi nei territori potenzialmente esposti all’impatto:
  • è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici, che sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti. Si consiglia, comunque, di stare lontani dalle finestre e porte vetrate;
  •  i frammenti impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti, determinando anche pericolo per le persone. Non disponendo informazioni precise sulla vulnerabilità delle singole strutture, si può affermare che sono sicuri i piani più bassi degli edifici;
  •  è poco probabile che i frammenti più piccoli siano visibili da terra prima dell’impatto;
  •  alcuni frammenti di grandi dimensioni potrebbero sopravvivere all’impatto e contenere idrazina. In linea generale, si consiglia a chiunque avvistasse un frammento di segnalarlo alle autorità competenti, senza toccarlo e mantenendosi a una distanza di almeno 20 metri.

LE ISTRUZIONI DELLA PROTEZIONE CIVILE CAMPANIA: IL PDF


 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio