Tv e Spettacoli

Reflect: il primo cortometraggio Disney che affronta il tema della dismorfia corporea

Un corto che insegna l'accettazione di se stessi e manda un messaggio positivo

Reflect è il primo cortometraggio Disney che affronta il tema della dismorfia corporea. La protagonista è Bianca, una ballerina che insegue il sogno della danza classica. Ha qualche taglia in più rispetto ai canoni della scuola nella quale si trova. Il corto ci insegna l’accettazione di se stessi, mandando un messaggio più che positivi ai giovani della nostra generazione.

Reflect: il corto Disney che affronta il tema della dismorfia

Disney continua a puntare sull’inclusività dei suoi protagonisti. Le eroine femminili sono sempre più emancipate, spesso anti convenzionali. Raccontano sfide che le stesse giovani si trovano ad affrontare nella società odierna. È il caso della protagonista di Reflect, l’ultimo cortometraggio Disney che racconta il tema della dismorfia corporea.

reflect plus

La trama del corto su Disney Plus

Bianca è la giovane protagonista che insegue il sogno della danza classica. Ha 13 anni ed è una ballerina che ha qualche chilo in più rispetto ai canoni rigorosi della scuola di danza in cui studia. Nonostante questo non si lascia scoraggiare e trasmette un messaggio positivo di accettazione. Non può mancare, però, un difficile lavoro su se stessa. Bianca soffre di disforma corporea, un disturbo che implica la visione dei propri presunti difetti come amplificati, tanto da renderli una vera e propria ossessione. Il corto è stato accolto con grande entusiasmo tra il pubblico, creando sin da subito empatia e identificazione. Il corto è presente su Disney Plus dal 14 settembre, ma solo ora sta avendo successo!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio