Cronaca

Reggio Emilia, detenuto torturato in carcere da almeno 10 agenti: diffuso il video del pestaggio

Un detenuto, tunisino di 40 anni, è stato torturato e pestato in carcere a Reggio Emilia da almeno 10 agenti per quasi 10 minuti: è quanto si vede dal video, diffuso in queste ore, che documenta quanto avvenuto il 3 aprile scorso.

Reggio Emilia, detenuto torturato: il video del pestaggio in carcere

È stato colpito e messo a pancia a terra con uno sgambetto mentre era incappucciato con una federa e poi ancora picchiato ripetutamente con pugni al volto e ai fianchi: questo è quanto si nota dal video che documenta il pestaggio ai danni di un 40enne detenuto tunisino lo scorso 3 aprile. Nei guai sono finiti 10 agenti penitenziari accusati di tortura.

Il filmato dura quasi 10 minuti e documenta appunto il pestaggio avvenuto in due fasi: prima nel corridoio, poi sulla porta della cella. Qualcosa di “brutale, feroce e assolutamente sproporzionato rispetto al comportamento del detenuto”, aveva scritto il Gip Luca Ramponi che a luglio ha emesso un’ordinanza di interdizione dal servizio per 10 indagati.

Il legale della vittima: “Immagini agghiaccianti e inaccettabili”

Sono immagini agghiaccianti e inaccettabili – ha commentato Luca Sebastiani, avvocato del detenuto – una violenza gratuita contro un uomo solo, privato della libertà, incappucciato, ammanettato e a terra. Ci tengo a sottolineare il lavoro della Procura di Reggio Emilia, che con la dovuta tempestività e determinazione ha svolto le indagini ed estrapolato quanto ripreso dalle telecamere interne, che altrimenti avremmo perso”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio