Cronaca

Regno Unito non accetta più laureati italiani: “Valgono meno”

Di quelle europee sono "ammesse" solo 3 università. Londra ritiene "migliori" gli asiatici e americani

Regno Unito non accetta più laureati italiani, il motivo: “Valgono meno”. A riportare la notizia che ha fatto discutere è LaStampa.

Discriminazione sui laureati in Regno Unito

Il Governo del Regno Unito ha avviato un programma per attrarre laureati e studenti da Paesi terzi, definiti High Potential Individuals, ovvero personalità dotata di elevate conoscenze e competenze. Pertanto è stato siglato un elenco di università, consegnato all’Ufficio immigrazione, che rispondono a tale requisito per via della “qualità“. Tra esse non figura nemmeno una italiana.

Preferenza ad asiatici e americani

Nonostante l’Italia vanti numerosi atenei di eccellenza, noti a livello internazionale, non ne figura nemmeno uno. In realtà a livello europeo ne sono presenti soltanto 3, ovvero: Università di Monaci (Germania), Karolinska Institute (Svezia), Paris Sciences et Lettres – Psl Research University (Francia).

Possibile discriminazione

Pertanto per gli inglesi in tutta Europa vi sono solo 3 università di “qualità”. Nell’elenco figurano numerosi atenei di Giappone, Stati Uniti, Canada, Australia e Hong Kong i cui studenti e laureati potranno ottenere facilmente un visto. In rete si parla già di una discriminazione politica, piuttosto che di valutazioni oggettive, legate all’uscita dall’Unione europea (Brexit).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio