Politica

Scuola, riapertura il 7 gennaio: è scontro tra Governo e Regioni

Mancano pochi giorni alle riapertura delle scuole. Con precisione, la data è fissata per il 7 gennaio 2021. Ma è scontro tra Governo e Regioni

Mancano pochi giorni alle riapertura delle scuole. Con precisione, la data è fissata per il 7 gennaio 2021. Ma è scontro tra Governo e Regioni. C’è timore per una terza ondata di contagi covid, ed i Governatori chiedono un confronto sul ritorno in aula.

Riapertura delle scuole dal 7 gennaio: c’è il timore di una terza ondata

Se c’è preoccupazione diffusa nel paese che questa possa comportare  ancora un rischio, alla luce dei numeri che ci sono, eventualmente ci si ritrova e si discute. E capiamo anche il governo cosa ritiene, visto che ho sentito anche voci che provengono da esperti che il governo utilizza per prendere decisioni che poi riguardano la parte scientifica”, lo ha il presidente della Conferenza delle Regioni e governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.

Zaia: “Le scuole devono restare chiuse in tutta italia”

Anche il Veneto governato da Luca Zaia chiede un rinvio del ritorno in classe. “Con questi dati in crescita, faccio un appello al governo a riflettere bene sulla riapertura delle scuole superiori il 7 gennaio. Devono restare chiuse in tutta Italia”. 

In Campania la data slitterebbe al 25 gennaio

Tiene banco la questione della riapertura delle scuole in Campania. Se ne parlerà alle 9.30 di domani, lunedì 4 gennaio, in una riunione convocata online in Prefettura. Nelle altre regioni si tornerà in aula il 7 gennaio mentre in Campania il rientro a scuola sarà scaglionato. La data slitterebbe al 25 gennaio.

Il commento di Matteo Salvini

“Io domando al ministro Azzolina che cosa ha fatto per rendere sicuro il ritorno a scuola di 8 milioni di studenti, i nostri figli, e di 1 milione di insegnanti. In questi mesi di chiusure quanti insegnanti sono stati assunti? Quanti nuovi scuolabus sono stati comprati? Quante nuove classi sono state preparate?

Non si può trattare la scuola come un tema di serie B. Io i nostri figli in queste condizioni a scuola non ce li rimanderei”.


Per approfondire:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio