Cronaca

Scuola, si riparte senza banchi: manca un docente su 4, slitta anche il tempo pieno

La riapertura delle scuole è realtà. Non in tutta Italia, ma solo in Alto Adige dove, da questa mattina, gli studenti sono tornati trai banchi. Sono poco più di 90mila gli alunni che sperimenteranno il ritorno in aula ai tempi del Covid-19, con distanziamento, mascherine ed ingressi contingentati.

Riapertura delle scuole, niente banchi e mancano anche i prof

Come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino, le consegne dei banchi monoposto sono iniziate nei territori simbolo dell’emergenza Covid, a cominciare da Codogno, ma in molte Regioni le scuole stanno aspettando ancora gli arredi. Dovranno attendere più delle altre le regioni come Puglia, Calabria e Sardegna che hanno deciso di riaprire le scuole più tardi, dopo le elezioni regionali del 20 e 21 settembre.

Salta il tempo pieno

Niente da fare, almeno in fase iniziale, anche per il tempo pieno. Pochi istituti infatti potranno garantire l’orario pieno dai primi giorni. Anche perché per farlo servono docenti e spazi che, al momento, non ci sono. Non solo, per il tempo pieno è necessario avere un servizio di mensa pronto a partire.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio