Almanacco

Il 31 agosto del 1949 nasce Richard Gere, il sex-symbol di American Gigolò e Pretty Woman

Nato a Philadelphia, in Pennsylvania, Richard Gere è uno degli attori di maggior fascino ed è considerato un sex-symbol tra i piĂą amati dal pubblico femminile, uomo di grandi risorse che, con i suoi 180 cm d’altezza e il suo fascino mozzafiato, si è consacrato come degli attori hollywoodiani piĂą apprezzati al mondo. Ad appena 20 anni esordisce al cinema, diventando ben presto una vera e propria stella di fama internazionale.

31 agosto 1949: nasce Richard Gere, attore e sex-symbol statunitense

Nato a Filadelfia in Pennsylvania il 31 agosto del 1949 da genitori d’origine anglo-irlandesi: il padre, Homer George Gere (1922), era un agente d’assicurazioni per la Nationwide Insurance Company e la madre, Doris Ann Tiffany (1924-2016), era una casalinga. Gere ha tre sorelle e un fratello. Il suo bisnonno paterno aveva in precedenza cambiato l’ortografia del cognome da “Geer” a “Gere” per motivi sconosciuti. I suoi genitori erano entrambi discendenti della Mayflower.


richard-gere


Nel 1967, Gere si diploma alla North Syracuse Central High School, dove eccelleva in ginnastica e in musica, suonando la tromba. Animato da forte curiositĂ  e da una volontĂ  di ricerca si iscrive alla FacoltĂ  di Filosofia dell’UniversitĂ  del Massachusetts, ma dopo poco tempo la abbandona per dedicarsi esclusivamente al teatro. Con il tempo la recitazione diventa un’attivitĂ  a tempo pieno e Richard ha modo di sbarcare il lunario con piccole compagnie che, per quanto povere e malmesse, gli danno la preziosa opportunitĂ  di sperimentarsi al massimo e di imparare utili lezioni.

Gli inizi


richard-gere


Gere inizia così la carriera di attore nel 1973, quando viene scritturato per la rappresentazione teatrale di Grease. Nel 1975 esordisce sul grande schermo con il film Rapporto al capo della polizia, mentre due anni dopo è magistrale nel delineare il ritratto di un giovane dissoluto in In cerca di Mr. Goodbar. Dopo i primi successi (I giorni del cielo, Una strada chiamata domani, Yankees). raggiunge la popolaritĂ  internazionale nel 1980, grazie all’ottimo American Gigolò, consacrandosi come il nuovo sex-symbol del cinema americano degli anni Ottanta.

Anni Novanta

L’anno successivo, conquista definitivamente i cuori del pubblico femminile con il ruolo dell’affascinante Zack Mayo in Ufficiale e gentiluomo. Nei film successivi Gere continua ad interpretare il personaggio che ormai lo star-system gli aveva cucito addosso. Rubacuori, sempre inquieto e tormentato nelle parti affidategli come attore, non ha piĂą convinto nelle pellicole successive, tutte poco fortunate al botteghino. La definitiva consacrazione arriva nel 1990 quando gira il romantico Pretty Woman, a fianco di Julia Roberts. Un anno dopo Akira Kurosawa lo sceglie per interpretare il cugino nippo-americano di Rapsodia in agosto, poi è stato il protagonista accanto a Jodie Foster di Sommersby (1993) e di Mr. Jones (1993) con Anne Bancroft.


richard-gere


I successi si sono susseguiti poi con Il primo cavaliere (1995), Schegge di paura (1996), L’angolo rosso – Colpevole fino a prova contraria (1998) e soprattutto con la commedia romantica Se scappi, ti sposo (1999), dove Gere tornerĂ  a lavorare con il regista Garry Marshall.

Anni Duemila

Il nuovo millennio inizia alla grande per lui, in quanto un regista del calibro di Robert Altman gli dona una performance ispirata ne Il dottor T e le donne (2000). Tra i film di maggior successo sono da ricordare il pluripremiato musical Chicago (2002, di Rob Marshall, soggetto di Bob Fosse, con Renée Zellweger e Catherine Zeta Jones), grazie al quale vinse anche il Premio Golden Globe come miglior attore in un film commedia o musicale nel 2003, e Shall We Dance (2004, con Susan Sarandon e Jennifer Lopez).


richard-gere


Nel 2008 è protagonista, al fianco di Diane Lane per la terza volta nella sua carriera, nel film romantico Come un uragano. Nel 2009 recita nei film Brooklyn’s Finest e Amelia, che racconta la vita e l’impresa di Amelia Earhart (interpretata da Hilary Swank). Nel 2011 torna a recitare nel film d’azione The Double con Topher Grace, mentre un anno piĂą tardi è protagonista assoluto nel film La frode, che gli valse una nomination ai Golden Globe 2013 come miglior attore in un film drammatico.

Anni Duemiladieci

Dal 2012 è cresciuto il suo interesse per il cinema indipendente, aderendo a diversi progetti, come nel ruolo di un senzatetto di New York ne Gli invisibili.


richard-gere


Nel 2015 è coprotagonista del film Ritorno al Marigold Hotel ambientato in India narra la storia di Sonny e del suo sogno imprenditoriale di espandere il suo albergo. Inoltre sarà protagonista del film Franny accanto a Theo James e Dakota Fanning.

Vita privata

Per quanto riguarda la vita privata del fascinoso Richard Gere, è noto che la sua prima chiacchieratissima moglie sia stata la super modella Cindy Crawford. La coppia si è sposata nel 1991, ma ha divorziato quattro anni piĂą tardi. Nel 2002 sposa in seconde nozze l’attrice Carey Lowell da cui ha il suo primo figlio figlio: Homer James. Anche questo secondo matrimonio naufraga, e nel 2015 l’attore si fidanza con Alejandra Silva, con cui convola a nozze nel 2018. I due hanno avuto anche un figlio, un maschio, ne 2019 e poi ancora un altro nel 2020. Nel giro di un anno, Gere è quindi diventato altre due volte papĂ .


richard-gere-e-cindy-crawford
Richard Gere e Cindy Crawford.

«Sono l’uomo piĂą felice dell’universo. E come non potrei non esserlo? Ho sposato una donna intelligente, sensibile, impegnata nel sociale, divertente, paziente, capace di perdonare, oltre a essere una gran cuoca che prepara le insalate migliori del mondo!» ha dichiarato l’attore al settimanale Hola!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio