Almanacco

Roberta Bondar: vita, carriera e onorificenze della prima astronauta canadese a partecipare ad una missione spaziale

Nota ai più per essere stata la prima astronauta canadese a viaggiare nello spazio, Roberta Bondar è anche una neurologa, fotografa e ricercatrice

Roberta Lynn Bondar, nata a Sault-Sainte-Marie è un’astronauta canadese. È stata la prima donna astronauta canadese a partecipare ad una missione spaziale, la STS-42 a bordo del Discovery, il 22 gennaio 1992, con l’incarico di svolgere esperimenti scientifici sullo Spacelab.

Nel corso della sua carriera Robarta Bondar ha ricevuto molte onorificenze tra cui Companion of the Order of Canada, Order of Ontario, la NASA Space Medal, oltre 28 lauree honoris causa, introduzione nella Canadian Medical Hall of Fame, la International Women Forum Forum of Hall of Fame e ha la sua stella su Walk of Fame del Canada.

4 dicembre 1945: nasce Roberta Bondar, leggendaria astronauta canadese

Roberta Lynn Bondar, nata a Sault-Sainte-Marie il 4 dicembre del 1945, suo padre era ucraino mentre sua madre era inglese.

Primi anni di vita e istruzione

Da bambina, Bondar amava la scienza e l’atletica. Adorava le fiere scientifiche annuali durante le sue lezioni e suo padre costruiva un laboratorio nel seminterrato dove conduceva spesso esperimenti.


Roberta Bondar


Bondar si è diplomato alla Sir James Dunn High School di Sault Ste. Marie Ontario, e ha conseguito una laurea in zoologia e agricoltura presso l’Università di Guelph (1968), un Master of Science in patologia sperimentale presso l’Università dell’Ontario Occidentale (1971), un dottore in filosofia nelle neuroscienze presso l’Università di Toronto (1974) e un dottore in medicina presso la McMaster University (1977).

Carriera

Nel 1981 Bondar divenne membro del Royal College of Physicians and Surgeons of Canada in neurologia con una sottospecialità in neuro-oftalmologia. Bondar era un subacqueo certificato, un subacqueo e un pilota privato. Bondar, celebre fotografo di paesaggi, era uno studente onorario di fotografia naturalistica professionale presso il Brooks Institute of Photography, Santa Barbara, California.


Roberta Bondar


Bondar è stata una delle sei astronauti canadesi originali selezionate nel 1983. Ha iniziato l’addestramento di astronauti nel 1984, e nel 1992 è stata designata Specialista di payload per la prima missione internazionale di laboratorio di microgravità (IML-1). Bondar volò sulla NASA Space Shuttle Discovery durante la missione STS-42, 22-30 gennaio 1992, durante la quale eseguì esperimenti nello Spacelab. 

Dopo la sua carriera da astronauta, Bondar ha guidato un team internazionale di ricercatori alla NASA per oltre un decennio, esaminando i dati ottenuti dagli astronauti nelle missioni spaziali per comprendere meglio i meccanismi alla base della capacità del corpo di riprendersi dall’esposizione allo spazio.

Libri e fotografie

Ha anche perseguito i suoi interessi nella fotografia, con particolare attenzione agli ambienti naturali. È autrice di quattro libri di saggi fotografici che ritraggono la sua fotografia della Terra, tra cui Passionate Vision (2000), che copre i parchi nazionali del Canada.


robarta-bondar


Bondar è stata anche consulente e relatrice di diverse organizzazioni, attingendo alla sua esperienza come astronauta, medico, ricercatore scientifico, fotografo, autore, interprete ambientale e team leader. Rispettata per la sua esperienza e il suo commento, Bondar è stata ospite di reti televisive e radiofoniche negli Stati Uniti e in Canada. Ha recitato nel film IMAX Destiny in Space, e ha anche co-ancorato la copertura del lancio di Space Shuttle da parte del Discovery Channel.

Bondar ha scontato due mandati come Cancelliere dell’Università di Trento, dal 2003 al 2009. Nel 2009, ha registrato la Roberta Bondar Foundation come organizzazione benefica senza fini di lucro. La fondazione è incentrata sulla consapevolezza ambientale.

Onorificenze, premi e tributi

Il 28 giugno 2011, è stato annunciato che la signora Roberta Bondar avrebbe ricevuto una stella sulla Walk of Fame del Canada e sarebbe stato presentato l’1 ottobre all’Elgin Theatre di Toronto. È stata la prima astronauta a ricevere l’onore.


robarta-bondar


Nella sua città natale di Sault Ste. Marie, il padiglione Roberta Bondar Park porta il suo nome, così come la marina accanto al parco e l’edificio governativo dell’Ontario a 70 Foster Drive. Bondar è stato anche onorato con un pennarello su Sault Ste. Walk of Fame di Marie.

Nel 1996, la scuola pubblica Dr. Roberta Bondar è stata aperta ad Ajax, in Ontario, e la scuola pubblica Roberta Bondar è stata aperta a Ottawa. Nel 2005, un’altra scuola pubblica di nome Roberta Bondar Public School ha aperto a Brampton, in Ontario . Ci sono anche scuole elementari Dr. Roberta Bondar ad Abbotsford, British Columbia e Calgary, Alberta, e una scuola pubblica Dr. Roberta Bondar a Maple (Vaughan), Ontario.

Anni Duemila e Duemiladieci


robarta-bondar


Nel 2009, la Concordia University ha assegnato a Bondar la prestigiosa medaglia Loyola. Nel 2017, la Royal Canadian Mint ha rilasciato una moneta da 25 dollari in edizione limitata del 25esimo anniversario intitolata “A View of Canada from Space”. La rivelazione di questo onore è stata fatta nella sua città natale di Sault Ste. Marie al Sault College il 1 novembre 2016. Nel 2018, Thebacha e Wood Buffalo Astronomical Society hanno ribattezzato il suo osservatorio come Dr Roberta Bondar Northern Observatory.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio