Cronaca

Ryuichi Sakamoto, il musicista giapponese è morto a 71 anni

Lutto nel mondo della musica internazionale, è morto il musicista e compositore giapponese Ryuichi Sakamoto all’età di 71 anni. L’uomo era malato da tempo, nei giorni scorsi il peggioramento delle sue condizioni di salute fino al decesso.

Lutto nella musica, è morto Ryuichi Sakamoto

Il musicista giapponese è morto all’età di 71 anni stroncato dalla malattia contro cui combatteva da tempo. A riportare la triste notizia è stato il quotidiano locale Yomiuri. Il famoso compositore a gennaio del 2021 aveva raccontato di avere un cancro al colon, dopo quello alla gola che lo aveva colpito nel 2014.

Il decesso, avvenuto il 28 marzo ma reso noto solo oggi, dopo l’aggravamento delle sua condizioni nella sua casa a Tokyo. Il funerale è stato già celebrato, in forma riservata solo con i familiari più stretti. Lo ha riferito il suo manager.

Chi era il musicista

Sakamoto è stato un musicista, compositore e attore giapponese. Considerato tra i pionieri della fusione tra la musica etnica orientale e le sonorità elettroniche occidentalI. La sua vasta discografia solista (che include oltre settanta titoli diversi) spazia fra numerosi generi quali pop, musica elettronica, ambient, bossa nova, world music e musica neoclassica.

Dapprima membro degli Yellow Magic Orchestra, gruppo musicale seminale per la musica elettronica giapponese e il j-pop, Sakamoto ha successivamente inaugurato la carriera solista ed è diventato compositore di note colonne sonore cinematografiche, alcune delle quali, come Furyo, L’ultimo imperatore e Il tè nel deserto, hanno ottenuto fama mondiale e premi prestigiosi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio