Almanacco

Il 22 ottobre 1972 nasce Saffron Burrows, una delle attrici più sexy al mondo

Percorriamo insieme alcuni tratti biografici di Saffron Burrows, delle attrici più sexy della sua generazione

Saffron Burrows è un’attrice ed ex modella britannica. Nel corso della sua carriera ha interpretato moltissimi ruoli dedicati al piccolo ed al grande schermo, è famosa, infatti, per i suoi ruoli in serie televisive come Law & Order: Criminal Intent o Boston Legal o nel film Troy.

22 ottobre 1972: nasce Saffron Burrows, attrice ed ex modella britannica

Saffron Burrows è nata a Londra il 22 ottobre del 1972. Suo padre è un architetto e insegnante, sua madre è anche lei un’insegnante (entrambi attivisti politici di stampo socialista).

Inizi

Ha studiato recitazione presso l’Anna Scher Theatre School di Londra, il suo debutto cinematografico si concretizza nel 1993 con un piccolo ruolo nel film di Jim Sheridan Nel nome del padre.

I suoi primi ruoli di recitazione significativi arrivano nel 1995, il primo di questi, infatti, è il film Amiche di Pat O’Connor dove assume il ruolo di un’ambiziosa giovane irlandese. Successivamente è apparsa nel film di Ngozi Onwurah Benvenuto II The Terrordome.

Ha, poi, recitato nella produzione della BBC di Dennis Potter Karaoke (1996) ed è apparsa in Hotel de Love, Ama la vita, Nevada, One Night Stand e Il Matchmaker.


saffron-burrows


Affermazione

Nel 1998 viene scelta da Woody Allen per recitare nel suo Celebrity, ma all’ultimo momento viene sostituita da Charlize Theron, così si accontenta di recitare in Wing Commander – Attacco alla Terra e Blu profondo.

Nel 1999 lavora nel film La perdita dell’innocenza di Mike Figgis, con il quale instaura una relazione sentimentale, recitando in altri due suoi film. Nel 2001 recita in Enigma ed ottiene una parte in Frida ed è la voce narrante nella versione di Peter Pan di P. J. Hogan.

Seguì l’ensemble di Mike Figgis Hotel, riunendosi con alcuni colleghi di Timecode, tra cui Salma Hayek e Danny Huston a Venezia, dove interpretò la Duchessa di Malfi. Nel 2002, ha avuto un cameo nel biopic prodotto da Hayek Frida.


saffron-burrows


Progetti teatrali ed altri ruoli di rilievo

Si è, poi, dedicata al lavoro teatrale. È stata diretta da Deborah Warner al Royal National Theatre in The Powerbook di Jeanette Winterson. Lo spettacolo è poi stato in tournée, visitando il Teatro Nazionale Du Chaillot di Parigi e il Teatro Argentina di Roma.

La Burrows si è poi esibita in spagnolo in The Galindez File, un film scritto dal romanziere spagnolo Vazquez Montalban su una donna che cerca la verità sulla “scomparsa” di un critico del dittatore dominicano Trujillo.

Nel 2004, ha interpretato la parte di Andromache in Troy. Nel gennaio 2005, ha creato il ruolo di Janey nella prima mondiale di Earthly Paradise al Teatro Almeida.


saffron-burrows
Saffron Burrows nel film Troy.

Il 30 ottobre 2005, è apparsa sul palco dell’Old Vic Theatre di Londra in una lettura provata dello spettacolo di 24 ore Night Sky, al fianco di Christopher Eccleston e nel 2006, la Burrows è stata la protagonista femminile del thriller neozelandese Perfect Creature. Nello stesso anno, ha lavorato con il regista cileno Raoul Ruiz su Klimt, la sua versione cinematografica della vita di Gustav Klimt.

Da Some Girl(s) a Law & Order: Criminal Intent

Si è esibita in Fay Grimdi Hal Hartley. Sul palco nel 2006, Burrows ha recitato al fianco di David Schwimmer nella prima mondiale di Neil Labutedi Some Girl(s) al teatro Gielgud di LondraHa poi recitato al fianco di Don Cheadle e Adam Sandler in Reign Over Medi Mike BinderBurrows ha interpretato i ruoli femminili principali nel thriller cinematografico indiano Broken Threade in Dangerous Parking, un dramma diretto da Peter Howitt.

Nel 2007 recita in Reign Over Me di Mike Binder ed entra nel cast della serie televisiva Boston Legal, dove interpreta Lorraine Weller. L’anno dopo ha fatto parte del cast della serie TV My Own Worst Enemy al fianco di Christian Slater.

Nel 2010 ha fatto parte della nona stagione di Law & Order: Criminal Intent, mentre l’anno successivo ha registrato il backdoor pilot di Il risolutore, spin-off di Bones, non venendo poi confermata nella serie regolare.


saffron-burrows-law-e-order
Saffron Burrows nella serie Law & Order: Criminal Intent.

Vita privata

Sul set di Amiche incontra Alan Cumming, cui si lega sentimentalmente per due anni per restarne, dopo la rottura del fidanzamento, un’ottima amica.

Dopo la fine dalla sua relazione con il regista britannico Mike Figgis (più grande di 24 anni), in un’intervista confessa la sua bisessualità e il suo nuovo rapporto d’amore con l’attrice irlandese Fiona Shaw, con cui si esibisce a teatro in The Power Book, tratto dall’omonimo romanzo di Jeanette Winterson.

Nel 2012 si è sposata con Alison Balian, autrice del programma The Ellen DeGeneres Show, e ha due figli, uno nato nel 2010 e Daisy Alice Winnie nata il 23 gennaio 2017.


alison-balin-e-saffron-burrows
Saffron Burrows in compagnia di Alison Balin.

Curiosità

Nel suo numero di novembre 2021 la prestigiosa rivista “Glam’Mag” l’ha nominata, all’età di 49 anni e per il secondo anno consecutivo, “l’attrice più sexy al mondo”, la Burrows ha battuto altre donne altrettanto belle e candidate per il primo posto.

Saffron Burrows svolge da sempre attività che interessano le politiche sociali, inoltre, è amica del politico laburista britannico Tony Benn.

Svolge anche lavori di associazionismo a favore dei meno fortunati. Ha scritto inoltre articoli e recensioni per “The Guardian”, “The Independent”, “The Times” e la rivista “The New Statesman”.


saffron-burrows


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio