Curiosità

Scia di luci in cielo nella notte, parte il tam tam sui social: ecco di cosa di tratta

Scia di luci in cielo nella notte, ecco cosa succede oggi in Italia. Sui social è partito il tam tam sulle piccole luci avvistate

Scia luminosa nel cielo alla stessa distanza, di cosa si tratta? Una serie di avvistamenti, di strani oggetti non identificati, rimbalza sui social nella serata di oggi, sabato 20 agosto. Una strana e inconsueta ‘processione’ di molte decine di puntini luminosi che in fila indiana sorvolavano il cielo in molte parti d’Italia, Campania compresa.

Scia di luci in cielo nella notte, cos’è?

In queste ore sui social è partito il tam tam sulle piccole luci che viaggiavano in alto sulla linea dell’orizzonte ad una velocità simile a quella di un aereo in alta quota. Le luci in fila indiana nel cielo notturno appartengono ai satelliti Starlink messi in orbita da SpaceX, l’azienda di Elon Musk, il cui scopo è quello di incrementare la copertura internet. Questi satelliti si trovano a una distanza di circa 550 chilometri dalla superficie terrestre e sono costantemente monitorati. La loro traiettoria si può seguire su vari siti come findstarlink.

Le segnalazioni

“Qualcuno ha notato questa scia luminosa in cielo a Verona alle 21.47?” scrive su Facebook Laura. Un messaggio che da eco a quelli di moltissimi altri utenti che hanno pubblicato foto e video dell’inconsueto fenomeno. “Qualcuno ha visto la scia luminosa in cielo? Sembra il galaxy express” scrive un altro utente. E ancora: “Qualcuno ha guardato il cielo poco fa e si spiega questa lunga scia luminosa, che è salita per un po’ e poi in orizzontale ha attraversato un pezzo di cielo prima di scomparire del tutto? Sembrava un enorme treno con i vari vagoni illuminati”.

Articoli correlati

Back to top button