Scienza e Tecnologia

Sgridare i bambini li rende depressi e con bassa autostima: a dirlo รจ la scienza

 

Secondo accurati studi scientifici, urlare ai bambini non fa essere piรน autoritari, al contrario li porta a far intendere che si รจ fuori controllo, queste azioni potrebbero generare effetti devastanti su di loro, al pari di una violenza fisica.

La scienza ne รจ certa: urlare ai bambini li rende depressi e con bassa autostima

Stando a quanto appurato da un’indagine, i bambini cresciuti in famiglia dove si usa un tono della voce esageratamente alto, si ritrovano in etร  adulta con una bassa autostima e possono svilupparsi anche problemi coportamentali, come attacchi d’ansia e depressione.

Rivolgersi con un tono minaccioso e alto รจ l’errore piรน grande che un genitore possa commettere, dunque, agli occhi del bambino รจ una persona piรน grande fisicamente e viene vista come una fonte di riparo, cibo, calore, amore e tutto ciรฒ che รจ correlato alle necessitร  di sopravvivenza.

Quando una persona che dovrebbe dare sicurezza perde il controllo, nel bambino si manifesta un doloroso senso di insicurezza, un po’ come se gli venissero a mancare tutte le certezze

Ad affermare ciรฒ รจ il professore di psicologia e psichiatria dell’Universitร  di Yale, dottor Alan Kadzin che collega l’urlare ad uno sfogo del genitore, dichiarandone la sua totale inefficacia e la sua pericolositร . Egli, inoltre, consiglia di dare un po’ di umorismo ai rimproveri.

Mostra di piรน

Antonio Bassano

Giornalista pubblicista dal 2017, ma anche eterno appassionato di lotta, pittura, street photography e del mondo otaku. Cresciuto giornalisticamente grazie al quotidiano L'Occhio di Francesco Piccolo, Antonio Bassano ha un approccio alla professione letterario semplice e spontaneo, nonchรฉ orientato a mettere a nudo la notizia senza commistioni o forzature.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio