Scienza e Tecnologia

Sega Mega Drive torna in versione “portatile”: ecco Mega 95

Il Mega Drive ritorna: la storica console a 16-bit realizzata da Sega presto tornerà in una inedita versione portatile realizzata da Hyperkin. Si tratta del progetto ribattezzato col nome di Mega 95, ovvero una nuova reinterpretazione portatile di una vecchia gloria del passato. L’azienda ha mostrato il prototipo della sua console retrogaming in occasione dell’ultimo CES 2024, la fiera di Las Vegas dedicata alla tecnologia.

Sega rilancia il Mega Drive: ecco la nuova versione

Mega 95 consentirà agli attuali possessori di Mega Drive e Genesis (il nome utilizzato da Sega per distribuire la sua console sul mercato americano) di utilizzare le vecchie cartucce in un dispositivo da portare ovunque. A produrre il dispositivo retrogaming è Hyperkin che utilizzerà l’emulazione per consentire la piena compatibilità con i vecchi giochi per la console, arrivata nel 1988 in Giappone e distribuita successivamente negli Stati Uniti (1989) e in Europa (1990).

Mega 95 avrà un’autonomia di dieci ore, performance tre volte superiori rispetto a quanto offerto negli anni Novanta da Sega Nomad. Sostanzialmente, si tratta di una versione moderna di un esperimento come Sega Nomad, vecchia console portatile lanciata dalla stessa Sega tra il 1995 e il 1997 nel mercato statunitense, ritenuta uno dei motivi principali che portarono il colosso nipponico ad allontanarsi gradualmente dal mercato console per concentrarsi esclusivamente sulla realizzazione di videogiochi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio