Cronaca

Stati Uniti, primo morto per la sigaretta elettronica

Un uomo è morto negli Stati Uniti, vittima di una malattia dovuta al prolungato uso della sigaretta elettronica. La vittima, di cui non è stata resa nota l’identità, aveva tra i 17 e i 38 anni.

Sigaretta elettronica, primo morto negli Stati Uniti

Secondo il dipartimento di Sanità pubblica dello Stato dell’Illinois, l’uomo avrebbe contratto una malattie respiratoria a causa dell’uso della sigaretta alettronica.

Salgono senza sosta i casi della misteriosa malattia polmonare legata all’uso di sigarette elettroniche negli Usa: le segnalazioni accertate dalle autorità sanitarie.

Gli stati coinvolti

In ognuno dei casi, 153 in 16 Stati, si tratterebbe di casi gravi di disturbi ai polmonì che hanno portato a ricoveri in ospedale. Gli Stati coinvolti sinora sono California, Connecticut, Florida, Illinois, Indiana, Iowa, Minnesota, Michigan, North Carolina, New Jersey, New Mexico, New York, Pennsylvania, Texas, Utah, Wisconsin.

I sintomi

Le persone colpite sono soprattutto giovani, e tutti con i medesimi sintomi: difficoltà respiratoria, fatica estrema, tosse, dolori al torace.

L’unico dato comune è il fatto che i pazienti hanno reso noto di aver usato prodotti per svapare contenenti nicotina o Thc, la sostanza psicoattiva della cannabis. In alcuni casi, i disturbi sono gravemente peggiorati, ed hanno richiesto che i malati usassero i respiratori artificiali.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio