Curiosità

Siti web: WordPress si conferma un punto di riferimento, ma come risparmiare sull’hosting?

WordPress si conferma principale punto di riferimento nel campo dei Content Management System. La sua quota di mercato sfiora il 65%

Secondo una recente stima, i siti presenti sul world wide web sarebbero quasi due miliardi, per la precisione 1,86 miliardi. È un numero impressionante, ma va detto che solo una piccola percentuale di essi risulta essere ancora attiva. Tra i 189 milioni di siti regolarmente aggiornati e mantenuti, circa il 40% è stato realizzato con WordPress. Questo dato da solo basterebbe per far capire l’importanza raggiunta da questo CMS.

Va detto che nel corso del 2020/2021 la percentuale di siti creati in WP è cresciuta a ritmi ancora più alti, superando per un periodo la soglia del mezzo milione di nuovi siti web attivati al giorno. I motivi che hanno portato a questo grande successo del CMS sono davvero molti, però è necessario ribadire che per ottenere il meglio da WordPress è necessario affidarsi a servizi di hosting all’altezza, scegliendo quelle soluzioni che offrono il miglior rapporto tra qualità e risparmio.

Il CMS più apprezzato per la creazione di siti web

WordPress si conferma quindi il principale punto di riferimento nel campo dei Content Management System. La sua quota di mercato sfiora il 65% e la concorrenza è davvero molto lontana. Tra i tanti vantaggi collegati all’utilizzo della piattaforma c’è sicuramente la convenienza.

Il CMS è gratuito, anche se la realizzazione e la gestione di un sito, soprattutto se professionale, prevede una serie di costi. Ovviamente bisogna dotarsi di un dominio e di uno spazio web in cui pubblicare il sito. Bisogna quindi trovare un servizio di hosting wordpress veloce ed economico che si adatti perfettamente a quelle che sono le proprie necessità in termini di spazio, reattività, numero di visite, frequenza di aggiornamento. Ne costituisce un esempio Tobweb Plus con il quale si avrà a disposizione un hosting affidabile, sicuro, efficiente e semplice da usare. Una volta acquistato il servizio ed associato il dominio, basta un clic per installare WordPress ed iniziare la configurazione del sito

Caratteristiche del piano di hosting ideale

Per molti utenti il prezzo del servizio rappresenta la variabile principale nella scelta di un hosting. Ma in realtà ci sono anche altri fattori a cui prestare particolare attenzione in fase di scelta. Al giorno d’oggi, ad esempio, chi naviga sul web ha molta meno pazienza rispetto al passato: se la pagina non si carica entro pochi istanti la abbandona. Quindi è importante affidarsi ad un servizio di hosting valido che oltre a garantire un ottimo rapporto qualità prezzo, sia particolarmente efficace ad assicurare un’ottima visibilità al sito.

L’hosting TopWeb Plus include un dominio gratuito, mette a disposizione 30 GB di spazio su SSD, traffico illimitato, 6 dabatase MySQL, la possibilità di attivare fino a 50 account email e di aprire domini di terzo livello senza limiti. Chiaramente sono supportate le ultime tecnologie e gli ultimi protocolli e sono sempre attivi i controlli di sicurezza per individuare e correggere gli eventuali bug, virus e spyware.

E poi c’è la funzione che permette di installare WordPress con un solo click, aspetto indispensabile per chi non ha molta dimestichezza con i codici ed i linguaggi web. Una volta installato il CMS, la creazione e la gestione del sito sono decisamente semplici: WordPress permette di personalizzare con facilità il sito grazie a temi e plugin adatti ad ogni genere di progetto, dal normalissimo blog al portale più complesso e ricco di contenuti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio