Stasera in TV

Stasera in tv: Gomorra – La serie su Tv8

La trama e il trailer del film in onda oggi su Tv8

Stasera in tv il film Gomorra – La serie alle ore 21.30 su Tv8. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Si tratta di una serie televisiva italiana di genere gangster, trasmessa su Sky Italia dal 2014 al 2021. Liberamente ispirata all’omonimo best seller di Roberto Saviano, la serie racconta gli atti criminali di spacciatori di droga e appartenenti a organizzazioni criminali di stampo camorristico, con ramificazioni nel mondo degli affari e in quello della politica


I film di stasera in tv

Gomorra – La serie, stasera in tv: la trama

Il clan dei Savastano è una delle organizzazioni più potenti e influenti di tutto il Napoletano. A capo del clan c’è Pietro, un boss vecchio stampo, temuto e rispettato da tutti. Al suo fianco, il braccio destro Ciro Di Marzio, detto Ailandèr, di cui Pietro si fida ciecamente. Pietro ha un erede designato, suo figlio Genny, un ragazzo di vent’anni che si porta addosso centoventi chili e il peso di una vita che non ha scelto. Genny sa di non essere all’altezza del padre, ma sa anche che, quando Pietro deciderà di ritirarsi dagli affari, toccherà proprio a lui guidare l’impero dei Savastano. Si tratta di un impero fatto di ogni genere di affari illeciti, dallo spaccio, agli appalti truccati, al business dei rifiuti. Ma un clan rivale insidia il predominio dei Savastano. E’ quello guidato da Salvatore Conte, pronto a tutto pur di strappare il controllo del territorio al boss. All’indomani di una serie di sanguinosi scontri tra le due organizzazioni criminali, Pietro sembra avere la meglio, ma le forze della legalità lo portano dritto in carcere.

Per i Savastano si apre una nuova era. Pietro finisce nel strette maglie del 41 bis, grazie all’intervento di un direttore di carcere che non si piega alle logiche della corruzione. Sarà Imma, la moglie di Pietro, a prendere inizialmente le redini del clan e a gestire gli affari di famiglia, dopo aver neutralizzato Ciro – che vorrebbe approfittare del vuoto di potere per la scalata che sogna da tempo – e suo stesso figlio Genny, considerato ancora inadeguato per l’incarico. Dopo un lungo periodo in Honduras, però, Genny si è fatto le ossa e, tornato a Napoli, è pronto per prendere il comando. E mentre uno dei suoi giovanissimi soldati vive una storia di redenzione e tradisce il sistema, un alleato di sempre trama nell’ombra per scalzarlo, e per farlo riaccende la guerra con il clan Conte. La guerra per conquistare i vertici del Sistema è appena cominciata.

Curiosità sul film Gomorra – La serie

  • Gomorra si basa sull’omonimo romanzo di Roberto Saviano, anche ideatore della serie, adattato precedentemente per il cinema con un film del 2008 di Matteo Garrone.
  • Girata durante la prima stagione tra Napoli, Milano, Ferrara, Mentone e Barcellona, con gran parte delle scene esterne realizzate nella periferia e nell’entroterra della città partenopea, nei quartieri di Ponticelli, San Giovanni a Teduccio, San Pietro a Patierno, Scampia, Secondigliano, a San Vitaliano e nel Parco Verde di Caivano.
  • Per gli episodi della seconda la produzione ha visitato anche Colonia, in Germania, e altre località della Croazia e dell’Honduras, nonché Roma, Bergamo e Trieste prima di fare ritorno in Campania.
  • Nel 2015, Gomorra è stata premiata al Festival della Televisione di Monte Carlo come miglior serie tv internazionale
  • Il crime drama ha vinto anche al RomaFictionFest 2014 come miglior produzione italiana, e Maria Pia Calzone (Immacolata Savastano) come migliore attrice italiana.
  • La serie Gomorra ha riscosso grande successo anche fuori dai confini italiani, è stata infatti acquistata da oltre 50 paesi stranieri.
  • Tra gli artisti che hanno partecipato alla realizzazione delle musiche della serie c’è Franco Ricciardi, già vincitore del David di Donatello.

Il cast

  • Cast: Salvatore Esposito, Marco D’Amore, Ivana Lotito, Arturo Muselli, Andrea Di Maria, Antonio Gargiulo, Gennaro Apicella, Claudia Tranchese, Mimmo Borrelli

Trailer

Ecco il trailer di Gomorra – La serie

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio