Scienza e Tecnologia

Una tempesta solare potrebbe far cadere la rete internet: lo scenario

Una tempesta solare potrebbe far cadere l’intera rete internet. Lo ha annunciato il professor Peter Becker della George Mason University a Weather Fox, spiegando: “Internet è diventata maggiorenne in un periodo in cui il sole era relativamente tranquillo, e ora sta entrando in un periodo più attivo“.

Una tempesta solare potrebbe far cadere la rete internet

“È la prima volta nella storia umana che si verifica un’intersezione tra l’aumento dell’attività solare e la nostra dipendenza da Internet e la nostra dipendenza economica globale da Internet” Becker è lo studioso che si occupa di coordinare il progetto di ricerca navale per creare un sistema di allarme rapido.

“Ci sono stati molti brillamenti solari – ha detto Becker – si verificano quando il sole si illumina e noi vediamo la radiazione ed è una specie di lampo. E poi il colpo di cannone è l’espulsione di massa coronale (Cme) . Quindi, possiamo vedere il lampo, ma poi l’espulsione di massa coronale può partire in una direzione casuale nello spazio, possiamo dire però quando effettivamente si dirigerà verso la Terra. E questo ci dà circa 18 ore di preavviso, forse 24, prima che quelle particelle arrivino effettivamente e inizino interferire con il campo magnetico terrestre“.

Il fenomeno

Ma cosa si verifica, esattamente? Attraverso lo spazio grandi masse di plasma, o materia surriscaldata volano in una massa coronale. Parte di questa massa potrebbe colpirla, andando a creare una distorsione nel campo magnetico del nostro pianeta.

A essere a rischio sono la rete elettrica, i satelliti, i cavi sotterranei in fibra ottica con guaine di rame, i sistemi di navigazione e Gps, i trasmettitori radio e le apparecchiature di comunicazione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio