Meteo

Tempesta atlantica in Italia, previsti violenti temporali e grandinate

Le temperature a breve caleranno, sta per arrivare infatti in Italia la “tempesta atlantica”: sono previsti violenti temporali e grandinate. Ecco dove e quando colpirà.

Tempesta atlantica in Italia, le previsioni meteo

La Spagna è sotto la morsa della tempesta atlantica. Una conseguenza dell’uragano ex Franklin (che fino ad agosto aveva raggiunto la categoria 4) e della DANA, depressione isolata ad alti livelli. Con un’interazione tra cicloni tropicale o extratropicali, ha portato violenti temporali e grandinate. Più di 40 litri per metro quadrato in appena un quarto d’ora sono caduti in gran parte della provincia di Castellón, nel sud della nazione. Ora questo evento atmosferico è in Italia, come conferma il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.

Quando e dove colpirà

“Piogge e rovesci si potranno verificare sopratutto al Nordovest”, sottolinea. Si tratta di una conseguenza del calore accumulato in 12 giorni di caldo africano. Nelle prossime ore sono previsti temporali e piogge forti sulle Alpi e sulle zone pianeggianti del Nordovest, piu occasionalmente su quelle del Triveneto. Qualche rovescio poi anche in Sardegna e in Toscana. Nella giornata di giovedi 14 settembre i rovesci si espanderanno su gran parte della Pianura Padana e raggiungeranno anche Liguria di Levante ed Alta Toscana. Sabato mattina una pioggia forte è prevista verso Liguria, Toscana e Lazio: questo flusso molto umido nei bassi strati potrebbe portare nubifragi.

“Soprattutto al centronord, il termometro scenderà di 4-5 gradi”, prosegue Ferrara. Avvicinandoci al weekend, la situazione rimarrà simile, quindi soleggiata, meno calda e con qualche temporale specie al Centro-Nord.

Da domenica potrebbe tornare una fase anticiclonica calda e africana ovunque, con picchi di 39 gradi attesi ad Oristano, 36 in Sicilia, 34-35 in Puglia, fino a 33 anche in Umbria e Lazio.

Le previsioni

Nella giornata di mercoledi 13 si prevedono temporali su Alpi, Prealpi e medio-alte pianure del Nordovest, anche forti. Rovesci in Sardegna e Toscana.

Giovedi 14. Tempo molto instabile al Nord con piogge e rovesci soprattutto in serata e nottata. Al centro: qualche rovescio non escluso. Al sud: sempre bel tempo e caldo.

Venerdi 15. Rovesci sparsi al Nord, al centro qualche rovescio non escluso. Al sud: sempre bel tempo e caldo. Altri temporali fino a sabato, poi possibile ondata di caldo dal weekend in poi specie al centro-sud.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio