Scienza e Tecnologia

Tempesta geomagnetica in arrivo sull’Europa, comunicazioni a rischio: la più intensa dal 2017

Una tempesta geomagnetica è in arrivo sull’Europa e potrebbe interferire con le trasmissioni radio sulla Terra. Il fenomeno rischia di interrompere le trasmissioni radio ad alta frequenza, ad esempio quelle degli aerei che tentano di comunicare con torri di controllo del traffico lontane. Lo riporta Il Mattino.

Tempesta geomagnetica in arrivo: comunicazioni a rischio

Jonathan Lash, meteorologo del National Oceanic and Atmospheric Administration, ha spiegato che la maggior parte degli aerei commerciali può utilizzare la trasmissione satellitare come backup. La nube di plasma solare emessa raggiungerà il nostro pianeta oggi 25 marzo (secondo modelli NASA e NOAA), innescando forti tempeste geomagnetiche classe G4 (“severe” ovvero “grave”).

Cos’è una tempesta geomagnetica

Una tempesta geomagnetica è un grave disturbo della magnetosfera terrestre che si verifica quando c’è uno scambio molto efficiente di energia dal vento solare nell’ambiente spaziale che circonda la Terra. Queste tempeste derivano da variazioni del vento solare che producono grandi cambiamenti nelle correnti, nei plasmi e nei campi nella magnetosfera terrestre.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio