Cronaca

Tor Vergata, bimbo di 6 anni azzannato da un pitbull nel parco

I residenti del quartiere chiedevano da tempo un'area riservata ai cani nel parco

Lo scorso giovedì nel parco Salvador Allende di Tor Vergata, quartiere di Roma, un bambino di sei anni è stato azzannatoferito da un pitbull. Il piccolo stava giocando osservato dai genitori poco lontani quando un cane di grossa taglia si è scagliato contro di lui con ferocia.

Bimbo azzannato da un pitbull nel parco di Tor Vergata

Non appena è iniziata l’aggressione la madre e il padre del piccolo, assieme ad alcuni passanti, si sono fiondati in soccorso del bimbo riuscendo ad allontanare il cane e chiamando i soccorsi che, arrivati sul posto, hanno portato il bambino all’ospedale più vicino. Il piccolo ha riportato delle ferite profonde e dovrà seguire una profilassi antirabbica. Questo perché, dopo l’accaduto, il padrone è scomparso con l’animale senza dare informazioni riguardo allo stato di vaccinazione del cane.

La notizia del grave episodio è circolata rapidamente tra i residenti, che da molto tempo chiedono che venga costruita all’interno del parco un’area adeguata e riservata solo ai cani. Il nuovo comitato di quartiere ha così commentato l’accaduto di Tor Vergata: “Siamo vicini alla famiglia del bambino aggredito dal cane. Ci siamo già attivati con gli organi competenti. Ricordiamo a tutti i possessori di cani di rispettare le norme, dentro e fuori dal parco”.

Sul caso sono intervenuti anche i consiglieri capitolini e quelli del VII municipio:“Siamo davvero allarmati dopo aver appreso la notizia di un’aggressione di un pitbull nella giornata di ieri nei confronti di un bambino. Episodi come questo – hanno aggiunto – ci fanno comprendere ancora una volta che non è davvero più procrastinabile la creazione di un’area cani specifica e ben delimitata nel parco in questione, al fine di proteggere non solo gli animali ma anche e soprattutto le persone. Fino ad allora – concludono – chiediamo di incrementare la vigilanza da parte della polizia locale di Roma Capitale sul rispetto delle norme vigenti in materia”. Poi fanno sapere che si faranno promotori di una mozione in consiglio municipale affinché in tempi rapidi si realizzi l’area cani, come chiesto da tempo a gran voce dai cittadini.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio