Cronaca

Torino, furto-rapina in tabaccheria con la tecnica dell’ipnosi

Il 26 novembre 2021 in corso Siracusa a Torino è stata perpetrata una rapina con l’ipnosi. La vittima è il titolare della tabaccheria La Nuvola. Sono entrate in tre, tutte di etnia rom. In due avevano in braccio un neonato. Mentre due di loro hanno distratto una dipendente, la terza ha fissato il padrone del negozio negli occhi maneggiando un oggetto nero che teneva.

Dal momento che ho preso il contatto visivo c’è stato un black out totale“, spiega l’uomo in anonimato, Poi una di loro è andata dietro il bancone e si è portata via l’incasso della giornata, pari a 8 mila euro.

Il furto con l’ipnosi a un tabaccaio di Torino: Rubati 8 mila euro

Secondo la giudice, racconta l’edizione torinese di Repubblica, è stata una «suggestione ipnotica non tecnicamente qualificata» a trarre in inganno il tabaccaio. La menomazione temporanea avrebbe lasciato la vittima in grado comunque di continuare a servire gli altri clienti. Spiega la giudice nelle motivazioni: «È ben possibile che l’imputata abbia portato a un parziale stordimento e a uno stato di obnubilamento unicamente rispetto alla persona che gliel’aveva indotto senza per questo annullare del tutto le sue capacità routinarie e abituali». 

L’ipnotista prima di procedere gesticola e mette un oggetto nero nella mano del tabaccaio. Le telecamere di videosorveglianza della tabaccheria hanno ripreso la scena del furto con ipnosi che ha lasciato senza parole gli agenti del commissariato di Mirafiori. 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio