Economia

Trading online: in crescita gli aspiranti investitori tra i piccoli risparmiatori

Vi sono stati negli ultimi anni un numero crescente di piccoli risparmiatori che hanno deciso di intraprendere investimenti in autonomia

Nell’ultimo biennio è stato più volte raccontato e certificato il vero e proprio boom del trading online, reso più che mai evidente dal notevole incremento relativo al numero di iscritti e di investitori alle piattaforme dei migliori broker. Poche volte è stata però presa in analisi la composizione di questo incremento, ovvero le ragioni che hanno contribuito al grande successo di questo settore. Le indagini del comparto mostrano infatti che tale aumento è dovuto in gran parte ad un cambiamento di abitudini dei piccoli risparmiatori.

Vi sono stati negli ultimi anni infatti un numero sempre crescente di piccoli risparmiatori che hanno deciso di intraprendere degli investimenti in completa autonomia, senza rivolgersi cioè ad un intermediario bancario o postale. In generale questo è dovuto ad un insieme di fattori molto interessanti, che riguardano in primis il fatto che il trading online può essere intrapreso anche con importi molto contenuti, contrariamente a quanto avveniva con le modalità tradizionali fino a non molto tempo fa.

Allo stesso tempo, i migliori broker del settore hanno lavorato duramente per rendere le piattaforme sempre più trasparenti e sicure. Questo ha comportato da un lato il mettere in evidenza i certificati di garanzia rilasciati da organi di controllo nazionali ed internazionali e dall’altro la conduzione di importanti campagne di sensibilizzazione e informazione sulle giuste modalità di accesso al trading online, condotte anche dai principali siti specializzati del settore, che hanno permesso a molti principianti di apprendere le giuste modalità di investimento tramite il trading online.

Come orientarsi nel mondo del trading

 

Per i piccoli risparmiatori che desiderano iniziare ad investire con il trading online è molto importante muovere i primi passi con attenzione, in modo da fare delle scelte che possono rivelarsi vincenti anche nel lungo periodo. Uno degli aspetti in assoluto più importanti riguarda la scelta della piattaforma su cui operare. Questa deve ovviamente essere inclusa nell’elenco di quelle considerate in possesso di tutti i requisiti di sicurezza ma anche essere adatta alle esigenze dei trader.

Nello specifico può essere molto utile valutare la presenza delle seguenti funzionalità:

  • Modalità demo.
  • Stop loss.
  • Take profit.
  • Copy trading.
  • Social trading.
  • Analisi tecnica.
  • Altri indicatori di investimento.
  • Corsi di formazione.

La modalità demo è di grande importanza per i principianti, in quanto permette ai nuovi iscritti di accrescere la propria conoscenza del settore e di imparare delle buone strategie d’investimento, soprattutto quando viene abbinata ad un buon corso o manuale di formazione. Si tratta di una possibilità che consente anche ai piccoli risparmiatori, che non hanno una specifica conoscenza del settore, di sviluppare le competenze necessarie per investire conoscendo in anticipo opportunità e rischi.

Attraverso la modalità demo infatti ogni singolo aspirante trader può simulare degli investimenti, in modo completamente gratuito e valutare poi l’effetto che questi avrebbero prodotto nel tempo. Ovviamente questa modalità è utile per imparare ad utilizzare le funzionalità di una piattaforma e per testare le strategie d’investimento ma è importante ricordare che tutti gli investimenti hanno una loro storia e non presentano mai un andamento perfettamente identico e replicabile.

Utilizzare gli strumenti per il trading online

 

Tra gli strumenti maggiormente utilizzati dai piccoli risparmiatori che si affacciano per le prime volte al mondo del trading online vi è sicuramente il copy trading. Questa modalità permette di replicare le operazioni fatte da investitori di fama internazionale, anche se ovviamente con importi completamente differenti e conoscendone in anticipo il grado di rischio. Al tempo stesso questa rappresenta un’ottima alternativa anche per gli investitori più esperti che desiderano avere un buon grado di diversificazione.

Anche gli strumenti di vendita automatica, come lo stop loss, il take profit e il trailing stop loss sono molto utili. Nello specifico il primo di questi serve per limitare le perdite, nel caso in cui un’operazione non andasse nella maniera sperata. Si tratta di uno strumento di grande importanza in quanto è impossibile che, all’interno di un portafoglio diversificato, tutti gli investimenti generino un profitto.

Di conseguenza, grazie allo stop loss, un trader può decidere in anticipo la cifra massima che è disposto a perdere su una singola operazione. Allo stesso modo un take a profit permette di realizzare degli utili profitti, facendo scattare la vendita automatica al raggiungimento di una certa quota prestabilita. Infine il trailing stop loss permette di vendere in modo automatico quando un titolo in crescita registra un’inversione di tendenza e quindi di non subire eventuali ribassi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio