Almanacco

Il 26 giugno del 1950 nasce Umberto Smaila, il mitico conduttore televisivo di Colpo Grosso e Babilonia

Il suo esordio avvenne negli anni '70 insieme al gruppo comico I Gatti di Vicolo Miracoli, con i quali ha partecipato a numerosi film e programmi televisivi, avendo anche modo di esprimersi in qualità di musicista

Umberto Smaila attore, cabarettista, musicista, compositore, showman, conduttore televisivo e imprenditore italiano, 1950 sotto il segno zodiacale del Cancro, è alto un metro e settantanove centimetri, peso non disponibile, ed ha occhi castani e capelli neri. Il suo esordio avvenne negli anni ’70 insieme al gruppo comico I Gatti di Vicolo Miracoli, con i quali ha partecipato a numerosi film e programmi televisivi, avendo anche modo di esprimersi in qualità di musicista.

Dopo lo scioglimento del gruppo, ha avuto un periodo di notorietà come conduttore televisivo, presentando alcuni quiz nel day-time di Canale 5 e legando la sua immagine al sex show cult Colpo grosso, trasmissione di Italia 7 che fece discutere l’opinione pubblica per alcune stagioni televisive dal 1987 al 1992. Dagli anni Novanta ha diradato le sue apparizioni televisive, concentrandosi sul cinema e sull’attività d’imprenditore, dedicandosi ai locali Smaila’s da lui aperti in varie parti del mondo.

Umberto Smaila: attore, cabarettista e showman italiano

Umberto Smaila è nato a Verona il 26 giugno 1950 da famiglia d’origine fiumana; entrambi i genitori infatti sono esuli fiumani giunti profughi nella città scaligera, dove si stabilirono nel 1949, un anno prima della nascita di Umberto. Sia i genitori che Umberto non hanno tagliato i legami con la città e la regione d’origine, ritornandoci frequentemente. Passò l’infanzia e l’adolescenza nel quartiere Golosine, situato all’estrema periferia sud della città scaligera.

Anni ’70

Smaila iniziò la sua carriera nel 1971 insieme a Jerry Calà, Franco Oppini, Gianandrea Gazzola, Nini Salerno e Spray Mallaby con il gruppo cabarettistico I Gatti di Vicolo Miracoli. Il debutto avvenne al Derby Club di Milano. Nel 1972 pubblicano l’album I Gatti di Vicolo Miracoli. Le prime apparizioni televisive dei “Gatti” furono ne Il Dirodorlando del 1975, sull’allora Programma Nazionale della RAI, una sorta di quiz per ragazzi condotto da Ettore Andenna.


umberto-smaila


Nel 1974 Gianandrea Gazzola e Spray Mallaby abbandonarono il gruppo, mentre rientrò Franco Oppini, che aveva già fatto una breve apparizione nel gruppo al suo inizio. La trasmissione che li rese celebri fu Non stop del 1977 per la regia di Enzo Trapani. Nel 1978 fu ospite a Lo sprolippio, condotto da Claudio Lippi. Nello stesso anno partecipò al varietà Cabarout, che vedeva tra gli altri ospiti Giorgio Faletti e Massimo Boldi. La canzone di successo del gruppo fu Capito?!.

Anni ’80

Nel 1981 Jerry Calà uscì dal gruppo per intraprendere la carriera da solista, mentre i tre Gatti superstiti continuarono l’attività. Nel 1985, parteciparono al varietà Quo Vadiz? e al gioco a quiz Help!, dove Smaila conduceva il programma assieme a Fabrizia Carminati nel ruolo di valletta e i “Gatti” improvvisavano vari sketch e candid camera. La canzone Verona Beat, che al sabato era sigla di chiusura del programma, diventerà anche la canzone simbolo dello scudetto dell’Hellas Verona.


umberto-smaila


Nel 1986 prese il posto di Marco Columbro al timone del gioco a quiz C’est la vie. Nel 1987 presentò il quiz cult Colpo grosso, trasmesso su Italia 7 e nel 1989 un nuovo gioco a quiz intitolato Babilonia. Nel 1991 Smaila interpreta il ruolo di Luigi XIII di Francia nel musical I Tre Moschettieri, trasmesso su Canale 5. Nel 1992 partecipò alla trasmissione di Canale 5 Buona Domenica con Harold “Harry” Davies.

Nel corso degli anni Ottanta presentò insieme a Franco Oppini una nota trasmissione di Antenna 3 dove si esibiva accompagnandosi con un pianoforte a coda bianco. Sempre su Antenna 3, nel 2010 Smaila ha condotto insieme a suo figlio Rudy In viaggio con papà (citazione dell’omonimo film di Alberto Sordi), una trasmissione che ha visto padre e figlio confrontarsi su temi sempre diversi. Nello stesso anno, in un’intervista rilasciata a Playboy, Umberto Smaila ha dichiarato, a proposito della sua attività lavorativa: “Mi chiedete quando penso di mettermi a riposo?!? No, no, no! Non ci voglio pensare proprio!”.

Dagli anni Novanta ad oggi

Smaila nel corso degli anni ha aperto con il marchio Smaila’s circa 10 locali tra cui quello a Sharm el-Sheikh, a Latina, a Poltu Quatu, a Gallipoli e a Verona. Ve ne sono presenti pure sulle Navi Grimaldi per la Spagna. In tali locali spesso è accompagnato dal figlio Rudy.


Umberto-Smaila


A gennaio 2014 esce su etichetta Saifam il suo nuovo album Smailas III, contenente un brano scritto per lui da Andrea Mingardi e prodotto da Alex Intermite oltre che dallo stesso Smaila.

Vita privata

Nella vita privata è stato sposato con Patrizia Frassini dalla quale ha avuto due figli: Rudy e Giorgia. Dopo il divorzio, ha sposato Fanny Minati e la coppia è genitore di due figli: Roy e Greta. È tifoso del Milan.


umberto-smaila-e-fanny-minati
Umberto Smaila e Fanny Minati.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio