Almanacco

Il 27 agosto 1953 uscì nelle sale statunitensi Vacanze romane, pluripremiata opera di William Wyler

Il quattro volte premio Oscar Wiliam Wyler firma la regia di una pellicola che farà la storia del genere della commedia. Esce sul grande schermo Vacanze romane che, accanto al già famoso Gregory Peck, vede debuttare per la prima volta da protagonista Audrey Hepburn.

La trama è una sorta di favola di Cenerentola alla rovescia, in cui è il personaggio maschile, il giornalista Joe Bradley, a conquistare il cuore “reale” della dolce principessa Anna.

27 agosto 1953: esce il film Vacanze romane

Il 27 agosto 1953 uscì nelle sale statunitensi Vacanze romane (Roman Holiday) film diretto dal regista pluripremiato William Wyler e con la partecipazione degli attori Gregory Peck e Audrey Hepburn.

I quattro Oscar e la consacrazione della Hepburn

La pellicola, che racconta le vacanze di una principessa straniera nella suggestiva Roma dell’inizio degli anni Cinquanta, raccolse un grandissimo successo di pubblico e di critica, conquistando ben quattro premi Oscar.


vacanze-romane


Vacanze romane consacrò inoltre a livello internazionale Audrey Hepburn, che per la prima volta nella sua carriera appariva sul grande schermo come protagonista.

La splendida cornice di Roma


vacanze-romane


A fare presa sul pubblico è il magico connubio tra i personaggi e i luoghi più suggestivi di Roma: da piazza di Spagna al Lungotevere, passando per il Colosseo, mentre la gente del posto partecipa attivamente alle riprese interagendo con attori e regista. In questo contesto resta mitica la scena del giro in vespa, grazie alla quale lo storico veicolo della Piaggio diverrà famoso in tutto il mondo.

Lo stile Audrey e altarini

Con Vacanze romane, inoltre, s’inaugura nel cinema e nella moda lo “stile Audrey”, consacrata da successi postumi come Sabrina e Colazione da Tiffany.


vacanze-romane
Audrey Hepburn col foulard simbolo di eleganza.

Solo dopo si verrà a sapere che per la parte dei due protagonisti, la produzione si era inizialmente indirizzata su Cary Grant (quest’ultimo aveva rifiutato ritenendosi troppo vecchio per la parte) ed Elizabeth Taylor.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio