Cronaca

Vaccini Covid in azienda: raggiunto accordo tra Governo e sindacati | Come funzionerà

Vaccini anti Covid somministrati in azienda: c'è l'accordo tra Governo e sindacati. Ecco come funzionerà

Ieri è stato firmato il protocollo che autorizza le vaccinazioni anti Covid in azienda. L’accordo sottoscritto tra i sindacati e i ministri Orlando e Speranza, prevede che il vaccino sia somministrato a tutti i lavoratori, indipendentemente dalle tipologie contrattuali, con il supporto dei medici aziendali e della rete Inail. Ecco come funzionerà.

Covid, al via le somministrazioni dei vaccini in azienda: come funzionerà

Come ha spiegato il ministro del Lavoro si procederà in ordine di prenotazione, e poi spetterà alle Regioni stabilire la logistica della consegna per le vaccinazioni in azienda. Le vaccinazioni in azienda verranno avviate quando ci saranno le dosi necessarie.

L’accordo prevede che i vaccini siano somministrati a tutti i lavoratori, indipendentemente dalle tipologie contrattuali, con il supporto dei medici aziendali e della rete Inail. L’adesione alla campagna è volontaria.

In pratica i datori di lavoro, singolarmente o in forma aggregata e indipendentemente dal numero di lavoratrici e lavoratori occupati, come è spiegato nel testo, con il supporto o il coordinamento delle Associazioni di categoria di riferimento, possono manifestare la disponibilità ad attuare piani aziendali per la predisposizione di punti straordinari di vaccinazione anti Covid nei luoghi di lavoro destinati alla somministrazione in favore delle lavoratrici e dei lavoratori che ne abbiano fatto volontariamente richiesta.

I datori di lavoro che non sono tenuti alla nomina del medico competente o non possano fare ricorso a strutture sanitarie private, possono avvalersi delle strutture sanitarie dell’Inail.

I costi

I costi per medici e infermieri saranno a carico dell’azienda, mentre i vaccini e siringhe a carico dello Stato. Se la vaccinazione viene eseguita in orario di lavoro, il tempo necessario è equiparato all’orario di lavoro. Le vaccinazioni possono essere fatte in azienda, oppure i datori di lavoro possono stipulare convenzioni con strutture sanitarie private in possesso dei requisiti per la vaccinazione.


 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio